Festival Mix, vincono Agedo e la Francia

  

Sempre più documentari italiani in evidenza al Festival Mix di cinema gaylesbico proposto da Arcigay Milano, che si è svolto dal 4 all’11 giugno 2009.

Quest’anno, nella sezione documentari il primo premio è andato a 2 volte genitori, il documentario di Claudio Cipelletti dedicato alle mamme e ai papà dell’Agedo. Un lavoro che piano piano si sta diffondendo grazie a proiezioni organizzate e un tour capillare in giro per l’Italia.

Quanto ai lungometraggi, la giuria ha premiato il francese Sa raison d’etre, nato come miniserie televisiva per France 2. Come ha sottolineato la stessa giuria, è significativo che un canale nazionale d’oltralpe finanzi e sostenga un progetto di questo tipo, dedicato agli ultimi 30 anni di storia con un’attenzione particolare all’epidemia dell’Aids; mentre in Italia nessuno ha nemmeno immaginato qualcosa del genere.

Buona affluenza di pubblico per questa edizione del Festival che si è tenuta ancora al Teatro Strehler, nonostante il Comune neppure stavolta abbia dato il patrocinio.

La Conclusione del Festival che ha proposto cinema, ma anche teatro e talk show per una settimana, si è celebrata con uno spettacolo di Loretta Goggi, che ha festeggiato i 25 anni del CIG – Arcigay Milano.


  •