Chiediamo asilo a un Paese civile

  

Rifugiàti per un giorno contro l’omofobia

Le Associazioni lesbiche, gay, bisessuali e transgender della Lombardia desiderano reagire al crescente clima di omofobia che si respira nel nostro paese.

Per questo giovedì 17 Settembre 2009 alle ore 19.00 saremo di fronte al Consolato Generale di Spagna di Milano in piazza Cavour sotto il palazzo della stampa per chiedere a quella nazione asilo politico per un giorno.

Non desideriamo fuggire da una nazione che sentiamo pienamente nostra, ma rompere quel muro di silenzio e di colpevole omertà con cui la classe politica ha risposto in questi anni alle nostre molteplici sollecitazioni.

Chiederemo ad una nazione civile come la Spagna, che ha saputo riconoscere piena cittadinanza alle persone e alle coppie lesbiche, gay e transgender, di portare la nostra voce in Europa.

La tutela della nostra integrità fisica, la dignità dei nostri amori e la realtà delle nostre famiglie necessitano di risposte legislative concrete, in grado di collocare l’Italia fra le nazioni che già hanno raggiunto quel livello di civiltà e diritto capace di sconfiggere definitivamente il pregiudizio omofobico.

APPELLO DEL 4 SETTEMBRE 2009

Si moltiplicano in Italia gli attacchi alla comunità lesbica gay bisessuale e trans e si fanno sempre più violenti grazie al disprezzo omofobico seminato da anni di clericalismo di stato.

Ora è il tempo della solidarietà: in queste giornate in molte città si organizzano fiaccolate e presìdi a cui non faremo mancare il nostro apporto.

Rifiutiamo un concetto di sicurezza costruito esclusivamente su di un’eccessiva volontà di controllo, popolato di inutili ronde, logica della paura e migliaia di telecamere, mentre gli omofobi continuano a pontificare indisturbati.

Da anni combattiamo per una società aperta, per la cultura delle differenze, per la promozione delle diversità e  per l’inclusione sociale di ogni minoranza. Le nostre richieste sono inascoltate anche oggi.

Per questo motivo la settimana prossima chiederemo al Consolato Generale spagnolo di Milano di concederci asilo politico.

Non desideriamo fuggire ma chiederemo alla Spagna di farsi portatrice della nostra voce in Europa, affinché in quella sede si chieda ragione all’Italia del mancato recepimento delle numerose direttive in materia di uguaglianza di trattamento dei cittadini omosessuali.

Le nostre sedi saranno aperte per tutte le persone che vorranno unirsi a noi in questo estremo gesto di protesta.

Le Associazioni LGBT della Lombardia:
Arcilesbica Zami Milano
Arcilesbica XXX Bergamo
C.I.G. Comitato provinciale Arcigay Milano
Orlando Comitato provinciale Arcigay Brescia
Coming Aut Comitato promotore Arcigay Pavia
Cives Comitato provinciale Arcigay Bergamo
La Rocca Comitato provinciale Arcigay Cremona
La Salamandra Comitato provinciale Arcigay Mantova
Como gay lesbica
Associazione La Fenice – Transessuali & Transgender Milano
AGEDO (Associazione genitori, parenti e amici degli omosessuali) Milano
LeSovversive
Associazione radicale Certi Diritti Milano
KOB – Collettivo omosessuali bicocca
Milano contro l’omofobia
GSI – Gay Sport Italia
Renzo e Lucio – gruppo glbt di Lecco
Le Rose di Gertrude – Magenta
Gruppo LGBT "Arcobaleni in marcia" Milano


  •