Grazie Presidente per l’attenzione agli studenti gay

  

Per la seconda volta in pochi giorni, il Presidente della Repubblica è tornato a parlare di rispetto nei confronti delle persone omosessuali.

Prima alla Conferenza Internazionale sulle violenze alle donne e poi all’apertura ufficiale dell’anno scolastico, Giorgio Napolitano ha invitato i cittadini a rispettare e non offendere chi è diverso da loro, le minoranze religiose, gli stranieri immigrati, gli omosessuali, chi ha una pelle di altro colore. Ringraziamo il Capo dello Stato che in modo evidente richiama il nostro Paese a prestare attenzione a quelle discriminazioni che in ambito europeo sono state oggetto di diversi Trattati, Direttive e Risoluzioni.

Proprio in ambito scolastico il preoccupante fenomeno del bullismo anche nei confronti dei giovani omosessuali è in espansione e procura diverse situazioni di emarginazione e sofferenza. Arcigay da anni si occupa di prevenzione e formazione all’interno delle scuole, sta realizzando il progetto “Interventi di prevenzione del bullismo a sfondo omofobico”; finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (ai sensi della L. 383/2000, anno 07, lett. F) che si compone della prima ricerca nazionale sul fenomeno del bullismo omofobico e di un ciclo di seminari di formazione per operatori scolastici e per giovani studenti. Sarebbe importante che anche con il Ministero dell’Istruzione fosse finalmente possibile aprire una proficua e stabile collaborazione.

Aurelio Mancuso presidente nazionale Arcigay
Marco Coppola responsabile nazionale Scuola Arcigay
[email protected]


  •