Gender Bender: Colpo di Grazia

  

Gender Bender – 7° edizione
Festival Internazionale
Bologna 3 – 7 novembre 2009
www.genderbender.it

Il Cassero gay lesbian center – Arcigay Bologna, Cinema Lumiére, Arena del Sole, MAMbo,
Teatro San Martino, Spazio SI-Teatro San Leonardo, Estragon, Artèria, Teatri di Vita.

Dal 3 al 7 novembre 2009 Bologna accoglie la 7° edizione di GENDER BENDER, festival internazionale ideato e diretto da Daniele Del Pozzo, dedicato alle nuove rappresentazioni del corpo e agli immaginari contemporanei prodotti dagli artisti intorno alle identità di genere e di orientamento sessuale.

Il Festival è interdisciplinare e propone spettacoli di danza e teatro, proiezioni cinematografiche, installazioni di arti visive, incontri e conversazioni, dj set e party.

Per il terzo anno consecutivo si rinnova, inoltre, la collaborazione con SOGGETTIVA, percorsi di cultura lesbica a cura di Arcilesbica Bologna.

Questa 7° edizione porta il titolo di Colpo di grazia. Il titolo – insieme con l’immagine che l’accompagna – si presta a molteplici letture che ruotano attorno all’identità femminile contemporanea, così come viene rappresentata – e autorappresentata – nel programma del festival da artiste, filosofe, registe, coreografe e scrittrici. Le ospiti sono state invitate da diverse parti del mondo per presentare al pubblico spettacoli, scritti teorici, film, opere di arti visive e punti di vista inediti sulla rappresentazione del genere femminile.
Il tema è di questi giorni.

L’immagine della donna sui media e nella società è schiacciata su due dimensioni altrettanto riduttive: da una parte interprete di un corpo rappresentato come una merce di seduzione e di scambio economico, dall’altra vittima senza parola. Il colpo di grazia sferrato quest’anno da GENDER BENDER vuole infrangere l’immagine della donna in vetrina per far emergere e conoscere modelli non stereotipati del femminile.

Il Festival è prodotto e realizzato da Il Cassero gay lesbian center.
Con il contributo di: Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna – Settore Cultura, Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana delle Donne, Alliance Francaise, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Theater Instituut Nederland, NFPK – Nederlands Fonds Voor Podiumkunsten.

Con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna, Festival of Festivals.

Sponsor: Coop Adriatica, librerie.coop, Officine Minganti, Carlsberg, Pepsi, Havana Club.

In collaborazione con
: MAMbo, Arcilesbica Bologna, Centro di Documentazione Il Cassero, Arena del Sole, Spazio SI – Teatrino Clandestino e Comune di Bologna Settore Cultura, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Uovo performing arts festival, Teatro delle Moire – Danae Festival, Patroc, Nowhere Arteria – Let’s Queer, Estragon, Teatri di Vita, Eataly, Anticorpi XL.
Mediapartner: Edizioni Zero, Current TV, Radio Città del Capo, Radio Papesse.

SEZIONE ARTI PERFORMATIVE
Arena del Sole, Teatro San Martino, Spazio SI – Teatro San Leonardo, Teatro DMS
Cinque spettacoli da Olanda, Francia, Zimbabwe e Italia, con due prime nazionali in quattro teatri della città. La sezione è a cura di Roberto Casarotto.

La sezione dedicata alle arti performative si apre con Tourlourou, lo spettacolo in prima nazionale della coreografa Carlotta Sagna, spettacolo in cui una ballerina classica, con indosso un tutù mimetico, recita su un bersaglio da tiro a segno militare un monologo straziante e intelligente sull’ultimo giorno di vita di una persona, in un crescendo drammatico di parole e gesti che arriva al cuore. Teatro San Martino, martedì 3 e mercoledì 4 novembre, ore 20.30.

Un’altra prima nazionale, questa volta dall’Olanda, con Co(te)lette di Ann Van den Broek, coreografa rivelazione di questi ultimi anni. Uno spettacolo in cui la bellezza femminile ha i volti e i corpi di tre danzatrici che danno vita in maniera potente a figure fatte di carne, caducità, crudezza e tenerezza, combattute tra la soddisfazione del desiderio e la volontà di controllarlo. Lo spettacolo ha vinto il prestigioso premio olandese Zwaan nel 2008. Arena del Sole, giovedì 5 e venerdì 6 novembre, ore 21.

Simona Bertozzi in Ilynx – Assolo in ritornello porta invece in scena una donna anziana che gioca a calcio. Un universo di fredda seduzione in cui l’anziana donna si diverte a vedere il proprio corpo trasformarsi sotto l’affiorare dei ricordi. Spazio SI – Teatro San Leonardo, mercoledì 4 e giovedì 5 novembre, ore 21.30.

Sabbia è un atto unico di Eleonora Danco, la più interessante rivelazione del giovane teatro arrabbiato italiano degli ultimi anni, diventata in poco tempo una vera autrice di culto. Da sola in scena, la Danco dà corpo e voce ad una serie di personaggi – gay e lesbiche realmente intervistati – che si raccontano e che mettono a nudo la carne viva dei loro sentimenti: l’adolescenza, i conflitti familiari, il sesso, la droga, le periferie. Teatro San Martino, venerdì 6 e sabato 7 novembre, ore 21.

CONVERSAZIONI
Officine Minganti, Librerie.coop Amasciatori, Ex Convento di Santa Cristina
GENDER BENDER invita una filosofa, un’artista transgender ed una drammaturga e attrice a incontrare il pubblico del festival. Elemento centrale del loro lavoro è anche qui il corpo, che diventa segno culturale e oggetto di indagine filosofica per Michela Marzano; centralità del proprio percorso personale, politico ed artistico per Vladimir Luxuria; presenza carnale e vero protagonista della scrittura drammaturgica di Eleonora Danco.

SEZIONE CINEMA
Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65
La sezione presenta una serie di anteprime nazionali di film e documentari selezionati nei maggiori festival internazionali di cinema.

SOGGETTIVA – Corpus Domina
Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65
La sezione, organizzata dall’associazione ArciLesbica Bologna, a cura di Antonia Ciavarella e Elisa Manici, propone una rassegna culturale dall’eloquente titolo Corpus Domina: urlo potente e gioioso, che mette al centro la parola delle donne e delle lesbiche sul proprio corpo e sui mille modi di autorappresentarlo e di viverlo. Questo percorso si articola attraverso film, espressioni artistiche come la videoarte e conversazioni con importanti ospiti.

ARTI VISIVE
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
New York e il suo mondo dell’arte sono i protagonisti della sezione video dedicata alle arti visive proposta da Gender Bender al MAMbo. Tre appuntamenti con tre protagonisti affermati dell’underground, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90: Robert Mapplethorpe e il suo compagno di vita e d’arte, il collezionista Sam Wagstaff, Keith Haring e la videomaker Sadie Benning.

1 MINUTE PERFORMANCE COMPETITION
È il contest internazionale dedicato alle performance della durata di 1 minuto, di qualsiasi forma di espressione e tipo di disciplina, che affrontano temi legati alle identità di genere e di orientamento sessuale.
Cassero gay lesbian centre, giovedì 5 novembre ore 22.30.

MUSICA E PARTY
Un concerto straordinario e quattro strepitosi, bizzarri e animatissimi Party chiudono ogni sera la programmazione del festival.

EVENTI SPECIALI
Giovedì 5 novembre doppio appuntamento all’Ambasciatori (via Orefici, 19) in collaborazione con il supermercato enogastronomico Eataly. Alle ore 20,00 Eataly organizza Nulla è quel che sembra – Cena sorprendente e a mezzanotte in punto, proiezione speciale di Toupet de Luxe – Apparizioni en travestì dei grandi comici italiani sul piccolo schermo: un’antologia mozzafiato dei migliori sketch comici di Walter Chiari, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Gino Bramierim, Alighero Noschese ed altri, tratta dall’inesauribile repertorio televisivo realizzata appositamente da Enrico Salvatori, autore Rai, per Gender Bender.

INFOLINE
Arcigay Il Cassero
051 5280391 – 051 6494416
[email protected]
www.genderbender.it


  •