Pisa79, i nostri 30 anni di visibilità e affermazione

  

Si svolgerà a Pisa, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre 2009, PISA79, una rassegna di eventi dedicata alla celebrazione del 30° anniversario della prima manifestazione di piazza contro la violenza verso le persone omosessuali, che si tenne proprio nelle strade del centro della città toscana nel novembre 1979.

La Biblioteca Comunale, in Lungarno Galilei 42, sarà sede sabato 28 del convegno che metterà in luce con differenti approcci le tappe del percorso sociale e culturale di questi trent’anni. Ospiterà inoltre per 4 giorni l’esposizione fotografica e documentaristica che racconta la storia del movimento omosessuale italiano, dalle origini nei primi anni ’70, alla conquista della prima sede associativa – il Cassero di Bologna, poi prima sede di Arcigay. Infine sabato sera si svolgeranno due party di festeggiamento, uno al circolo Arcigay Colors, l’altro alla discoteca Uhb di Lucca.

“Si tratta di un’occasione speciale per la nostra comunità e per la città di Pisa per dare valore al lavoro di lotta per gli ideali di libertà ed uguaglianza, portato avanti dai fondatori del movimento gay italiano” – dichiara Marco Michelucci, presidente Arcigay Pisa – “vogliamo dare lustro al percorso di affermazione e di visibilità che ci permette oggi di essere un po’ più liberi di esprimerci. Ringraziamo il Comune, la Provincia e la Regione Toscana che hanno patrocinato questo evento.”

“Trent’anni fa gay e lesbiche manifestavano già in piazza contro i pregiudizi e la violenza omofoba.” – aggiunge il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “dopo tre decenni, una politica sorda e ignorante non ha ancora dato risposte alla nostra affermazione di dignità e con il suo silenzio alimenta la paura e incrementa gli episodi di violenza ed aggressione. Ma noi continueremo ad essere visibili e orgogliosi, proprio come accadde a Pisa nel 1979.”

http://pisa79.wordpress.com


  •