Arcigay cerca assistente amministrativo

  

ARCIGAY
COMUNICAZIONE ALLE SOCIE E AI SOCI

Chiamata interna per la selezione di un
Assistente amministrativo alle attività progettuali

1. ARCIGAY
Arcigay, fondata nel 1985, è oggi la principale organizzazione nazionale per la difesa dei diritti delle persone omosessuali operante in Italia. Ne fanno parte più di 160.000 socie e soci.
Arcigay è un’organizzazione solidaristica di volontariato sociale senza scopo di lucro, che ha come obiettivi la lotta contro l’omofobia e l’eterosessismo, contro il pregiudizio e la discriminazione antiomosessuale. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale di ciascuno e per l’affermazione di una piena, libera e felice condizione omosessuale.

2. Premessa
Arcigay ha strutturato un ufficio organizzativo a Bologna per il sostegno alle attività dell’Associazione e lo sviluppo di progetti a livello nazionale e internazionale. Il team dell’associazione attualmente cura, con l’apporto di collaboratori esterni, la realizzazione dei progetti attualmente attivi.
Arcigay ha ricevuto dal “Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali” un finanziamento per realizzare due progetti dedicati alla ricerca e formazione in ambito della marginalità sociale (sex workers e homeless LGBT) e per la elaborazione di una piattaforme da formazione ed e-learning da utilizzare all’interno di Arcigay. Questi progetti saranno realizzati nel biennio 2010-2011.

3. La chiamata
Arcigay intende selezionare un Assistente amministrativo alle attività progettuali che collabori alla gestione logistica, amministrativa e contabile di ambedue i progetti citati sopra, al fine di uniformare procedure e modalità sia nei confronti dei soci, sia nei confronti del Ministero. Tale collaboratore offrirà sostegno al Gruppo progetti nella gestione organizzativa, amministrativa e contabile delle azioni legate ai progetti collaborando con i coordinatori di progetto e fornendo il necessario supporto amministrativo-contabile per la buona riuscita dei lavori progettuali.
I candidati dovranno essere fortemente motivati a lavorare per l’uguaglianza delle persone LGBT e avere competenza ed esperienza nella gestione di progetti e, in particolar modo, nell’organizzazione, amministrazione e contabilizzazione di eventi ed attività associative.
In fase di selezione verrà assegnata la priorità ai soci Arcigay in regola con il pagamento della quota associativa.

Si richiede ai candidati:
– Diploma di Ragioneria o formazione con competenze analoghe;
– Esperienza lavorativa specifica di almeno 3 anni;
– Una buona conoscenza dell’Associazione Arcigay, della sua articolazione territoriale e dell’assetto amministrativo delle APS, nonché delle regole contabili applicate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali”;
– Esperienza amministrativa nella gestione amministrativa di progetti in ambito FSE e Programmi Comunitari ;
– Esperienza di gestione amministrativa di eventi formali/informali
– Buona conoscenza e capacità di utilizzo di software applicativo (Office, ed in particolare Excel) e di strumenti di comunicazione informatica

5. Inquadramento
Contratto a progetto. Luglio 2010 – Luglio 2011
. Sede principale di lavoro è Bologna, è richiesta disponibilità a brevi trasferte sul territorio italiano. Il contratto è rinnovabile, qualora uno o più progetti vengano prorogati anche oltre la data prevista. E’ prevista una remunerazione mensile netta di Euro 1.050,00.

6. Termine per la presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire le candidature via mail all’indirizzo
[email protected]
e in copia a
[email protected]
entro e non oltre il giorno di mercoledì 21 Luglio 2010
Ogni candidatura dovrà essere composta di seguenti documenti:
– Un Curriculum Vitae aggiornato e redatto secondo i criteri dei curricula europei, con autorizzazione al trattamento dei dati;
– Una lettera di motivazione.

7. Valutazione delle candidature
La valutazione delle candidature sarà effettuata dapprima tramite analisi del Curriculum Vitae poi, eventualmente, tramite colloquio individuale, da un’apposita Commissione di Valutazione.

8. Prinicipio di non discriminazione
La valutazione delle candidature presentate ad ARCIGAY non terrà conto di fattori quali età, genere, orientamento sessuale, identità di genere, credenze religiose o convinzioni personali, origine etnica, abilità fisica, condizione sociale o qualsiasi altro criterio non legato all’ambito di collaborazione.

9. Contatti
Chiarimenti sulla selezione e sul profilo professionale ricercato possono essere rivolte all’indirizzo
[email protected]

Assistente amministrativo alle attività progettuali
Profilo della Collaborazione

Scopo della collaborazione:
Il collaboratore offrirà sostegno al Gruppo di Coordinamento Progettuale di Arcigay nella gestione amministrativa e contabile delle azioni legate ai due progetti in oggetto, assicurando una corretta gestione organizzativa per lo sviluppo delle azioni legate ai progetti e una gestione adeguata degli aspetti amministrativi e contabili, e contribuendo altresì alla logistica, collaborando con i coordinatori di progetto e con lo studio commercialista incaricato dei pagamenti e della tenuta delle scritture contabili, fornendo il necessario supporto amministrativo-contabile per la buona riuscita del progetto. La collaborazione sarà attiva dal mese di maggio 2010 fino al 31 marzo 2011, salvo eventuali proroghe.

Riporta a:
Nell’ambito dell’attuazione delle diverse fasi progettuali, l’Assistente amministrativo risponde del proprio operato in primis al Presidente nazionale, quindi al Responsabile del coordinamento del gruppo progetti e ai Responsabili dei progetti, in seconda battuta al Gruppo di Coordinamento Progettuale e al Segretario Nazionale, collaborando con lo studio commercialista.

Relazioni coi pari:
Arcigay promuove un approccio al lavoro inclusivo e collaborativo tra tutti i collaboratori e i volontari dell’Associazione. I collaboratori sostegono i propri pari nella realizzazione dei compiti loro assegnati.

Principali Mansioni:

Gestione dei progetti
– Offrire sostegno amministrativo al Gruppo di Coordinamento Progettuale e ai singoli responsabili delle azioni progettuali nella gestione delle attività dei progetti Approdi Negati e E-Academy;
– Curare la prima nota, raccolta e controllo della documentazione contabile (preventivi, fatture, ricevute, richieste di rimborsi completi di documentazione giustificativa ecc.), il controllo di budget e la sua congruità con il progetto
– Procurare le necessarie informazioni per lo svolgimento delle attività (ad esempio: individuare luoghi per svolgere seminari, workshop e riunioni);
– Curare l’organizzazione di seminari di formazione, gruppi di lavoro, visite di studio e altri eventi collegati al progetto (ad esempio effettuare prenotazioni, cercare fornitori di servizi e acquisti, dare assistenza a coordinatori e responsabili per le procedure di aggiudicazione ecc.);
– Comunicare allo studio commercialista incaricato i pagamenti da effettuare e consegnare la documentazione di spesa, completa della documentazione a supporto di essa (fogli firme, registri presenze ecc.) in conformità a quanto previsto dalle regole di rendicontazione dei progetti ministeriali.
– Assicurare nel proprio lavoro il rispetto delle procedure amministrative dell’associazione e le regole di rendicontazione economica del progetto.
– Partecipare alle attività di rendicontazione economica dell’intero progetto (semestrale e a fine attività), rispettando per tutta la durata della collaborazione le procedure e le prassi amministrative dell’associazione.

Relazioni nell’Associazione
– Partecipare a incontri, conferenze, gruppi di lavoro, etc.
– Essere riferimento organizzativo e amministrativo per l’attuazione delle attività del progetto facendo da tramite per il gruppo di coordinamento progettuale e lo studio commercialista incaricato;

Sviluppo Organizzativo
– Partecipare, fornendo le informazioni necessarie, alla redazione dei Report Semestrali e Finale del Progetto, del Report Annuale dell’Associazione, o di altri report e documenti eventualmente necessari;
– Partecipare (se invitato) alle riunioni del gruppo di operatori di progetto;
– Partecipare (se invitato) a tutte le riunioni del Gruppo di Coordinamento progettuale, predisponendo all’occorrenza una minuta su tali incontri;
– Partecipare a corsi di riqualificazione della propria figura professionale

Generale
Svolgere le proprie attività nel rispetto dei principi e dei valori dell’Associazione.

Luca Trentini, Segretario nazionale Arcigay
Rosario Murdica, Coordinatore Gruppo progetti Arcigay
Segreteria Nazionale, Selezione Collaboratori


  •