Aosta. Apericena e proiezione di “Due volte genitori”

  

VENERDì 13 maggio
ore 18.30 in poi
apericena al Will e Grace, via Bramafam 6 (Aosta)
ore 21.00
serata speciale
patrocinata dal Comune di Aosta
presso l’Hôtel des États, piazza Chanoux 8 (Aosta)
proiezione di “Due volte genitori” di Claudio Cipelletti (italia, 2008)
Saranno presenti il regista e i genitori di Agedo Biella

Car* tutt*,

vi ricordiamo la serata di domani, organizzata da Articolo 3 in collaborazione con il CSV e il Cinematografo e realizzata con il patrocinio del Comune di Aosta all’interno della rassegna “Con occhi diversi” che per 3 mesi (da aprile a giugno) fa salotto con i suoi venerdì di cinema e solidarietà.

La serata di domani sarà un evento speciale per vari motivi.

Da un lato la vicinanza con la Giornata internazionale contro l’omofobia (17 maggio) non è casuale: la proiezione di “Due volte genitori” vuole infatti essere l’evento principale, la chiave di volta della campagna di sensibilizzazione “Va bene così”, rivolta alle famiglie in cui ci sono omosessuali per la loro completa accettazione. Se l’accettazione non parte dalla famiglia, nucleo fondamentale della società, non possiamo sperare di cambiare veramente una mentalità omofoba che sempre più risulta obsoleta quanto ostinata in Italia.

Anche per questo la presenza dei genitori dell’Agedo di Biella (Associazione di genitori di omosessuali) ci sembra preziosa: chiaramente dal punto di vista simbolico, ma ancora di più come possibilità reale per il pubblico di approfondire con chi ha vissuto sulla propria pelle, spesso di eterosessuale ignaro, l’incontro con la diversità in famiglia e si è dovuto inventare il proprio percorso di accettazione. Si potranno fare domande a dei genitori in carne ed ossa, insomma, porre anche questioni che difficilmente sarebbero sviluppabili altrove e in altri contesti.

“Due volte genitori” è quindi soprattutto un film di dialogo e un rilancio verso il pubblico, verso le famiglie, e approfondisce un argomento poco toccato di solito dai film lgbt: per questo è stato più volte premiato a festival anche internazionali. Grazie alla sua disponibilità abbiamo anche l’onore di ospitare all’interno della serata il regista Claudio Cipelletti, che potrà dare chiarimenti tecnici sulla realizzazione del film.

Anche per questa serata, la presentazione è affidata ai cinefili de Il Cinematografo e ad Elena Tartaglione presidente di Articolo 3 e visto il successo dei precedenti replicheremo anche questa volta l’apericena prima del film: dalle 18:30 al Will e Grace, via Bramafam 6 (traversa di via Festaz). All’apericena troverete anche un banchetto con materiali lgbt e una cassetta: le offerte che verranno raccolte in questa serata e alla prossima proiezione (20 maggio, “Maurice” al CSV) saranno devolute all’AGEDO di Biella.

Non mancate!

Redazione di Articolo 3 Arcigay Valle d’Aosta


  •