Battipaglia (SA). Contro l’omofobia, Liberi tutti!

  

Il Comune di Battipaglia (SA) promuove una campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia. Al via “Liberi tutti 2011”, rassegna di letteratura gay, lesbica e trans

Pari opportunità. Per tutti! è lo slogan della prima campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia (SA) e sostenuta dal Forum dei Giovani della città.

La campagna prevede l’affissione di manifesti nel territorio comunale in occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia. L’immagine del manifesto – l’unione delle mani di due uomini con sopra la scrittaPari opportunità. Per tutti! – dà formalmente il via alla rassegna di letteratura gay, lesbica e trans Liberi tutti 2011ideata dal giornalista Pasquale Quaranta e promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, che si svolgerà nelle giornate 27 maggio, 17 e 24 giugno presso la Casa Comunale in piazza Aldo Moro.

Nella giornata di inaugurazione, il 27 maggio alle 18:30, interverranno: Francesco Gnerre, autore de L’eroe negato. Omosessualità e letteratura nel Novecento italiano (Baldini&Castoldi); Giuseppina La Delfa, presidente di Famiglie Arcobaleno, associazione di genitori omosessuali; Antonello Sannino, presidente di Arcigay Salerno.

A seguire il 17 giugno: Delia Vaccarello, autrice di Evviva la neve. Vite di trans e transgender (Mondadori) con la partecipazione di Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay.

Il 24 giugno, infine, Chiara Lalli, autrice di Buoni genitori. Storie di mamme e papà gay (il Saggiatore) con la partecipazione di Martina Castellana, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno.

“Il nostro obiettivo – dichiara Marika Calenda, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia – è facilitare la partecipazione di tutti gli abitanti alla vita politica, economica, culturale e sociale, in un contesto di libertà, giustizia e solidarietà”.

“Liberi tutti 2011 – dichiara Pasquale Quaranta, curatore della rassegna letteraria – propone una riflessione sui diritti delle persone omosessuali e transessuali affinché la democrazia sia di casa anche a Battipaglia”.

Liberi tutti 2011 è un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Aut Aut di Battipaglia, con il circolo di Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in faccia” e con il supporto dell’agenzia di comunicazione Elementi Creativi di Luigi Longobardi.

http://www.p40.it/liberi-tutti-battipaglia


  •