Riflessioni sul bullismo con duecento studenti

  

Il Festival «SbulloUniamoci» animerà Saluzzo il 6 e 7 ottobre. È un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Istituto superiore «Denina», che è la «scuola-polo» per le azioni di prevenzione del bullismo in provincia.

Il programma prevede due giorni di formazione ed analisi del fenomeno a cui parteciperanno circa 200 ragazzi delle classi terze di numerose scuole superiori della «Granda». La manifestazione è stata presentata in municipio. Le attività si svolgeranno all’Antico palazzo comunale e nel carcere «Morandi». Gli studenti, fra le varie attività, potranno confrontarsi con i detenuti e partecipare a laboratori artistici come la «Biblioteca vivente», una passeggiata itinerante e un workshop di arti circensi che saranno organizzati da numerosi sodalizi del territorio.

In particolare, Arcigay Cuneo, «Voci erranti», l’associazione «Lia Trucco» e altre. «L’obiettivo di questa iniziativa spiega la docente Annarita Robasto è aiutare i ragazzi a riflettere sulle loro azioni e mostrare i risvolti positivi, le cosiddette “buone pratiche”». «Le scuole-polo come il “Denina” spiega il preside Antonio Colombero formulano proposte didattiche che possono poi essere “esportate” in altri istituti provinciali».


  •