Arcigay Perugia partecipa ad uno scambio giovanile europeo

  

Un gruppo di 7 giovani del Gruppo Giovani del Comitato Provinciale di Perugia Arcigay Arcilesbica OMPHALOS ha partecipato dal 18 al 26 settembre a uno scambio giovanile trilaterale ad Almeria, in Spagna.

Il progetto, denominato “Let’s integrate us” (Andiamo a integrarci), finanziato dal programma europeo “Gioventù in azione”, ha permesso ai giovani perugini di confrontarsi con coetanei provenienti da altre entità LGBT (che si occupano cioè dei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) presenti in Polonia e in Spagna.

GIOVANI LGBT IN SPAGNA. Con questo progetto i 23 partecipanti hanno così potuto conoscere la situazione lgbt e degli immigrati che risiedono in Italia, Spagna e Polonia. Più specificatamente, i giovani europei hanno discusso delle attuali politiche migratorie e di non discriminazione del collettivo LGBT, confrontandosi tra di loro, ma anche con il personale politico e tecnico che si occupa di queste tematiche.

Hanno inoltre realizzato differenti attività teatrali, che hanno permesso l’integrazione del gruppo e di identificarsi nella situazione di una persona discriminata ed esclusa a causa della propria provenienza o orientamento sessuale.

GIOVENTU’ IN AZIONE. Gli “scambi di giovani” costituiscono l’azione 1.1 del programma europeo “Gioventù in azione” e permettono a uno o più gruppi di giovani di essere accolti da un gruppo di un altro Paese, insieme al quale sarà svolto un programma di attività. I progetti richiedono la partecipazione attiva dei giovani e sono delineati per permettergli di scoprire e rendersi coscienti dell’esistenza di diverse realtà sociali e culturali, di apprendere l’uno dall’altro e di rafforzare l’appartenenza a una cittadinanza europea.

Il progetto in questione è nato dall’esperienza di un volontario del Circolo Omphalos, Michele Mommi, che precedentemente aveva trascorso un periodo di Servizio Volontario Europeo (SVE: azione 2 del programma “Gioventù in azione”) nell’associazione LGBT spagnola coordinatrice del progetto e che da questo momento, come responsabile SVE del Circolo Omphalos, si occuperà della gestione delle attività d’invio di giovani perugini all’estero (per un periodo che può andare dai 3 ai 12 mesi). Lo scambio è stato una grande occasione per creare un network tra 3 associazioni che si occupano di temi simili in contesti diversi e che per questo motivo sono intenzionate a riproporre in futuro scambi della medesima tipologia.


  •