“Chiedilo a noi”: consulenze psicologiche gratuite a Siracusa

  
Nasce dalla collaborazione tra Arcigay Siracusa e lo studio medico della Dott.ssa Maria Vittoria Zaccagnini il nuovo servizio “Chiedilo a noi”, uno sportello di consulenza psicologia gratuita attraverso il quale si vuole fornire risposte alle domandee ai dubbi riguardanti l’identità di genere e l’orientamento sessuale. Al servizio si accede  scrivendo all’indirizzo [email protected] .
 “L’omosessualità – spiegano gli attivisti e le attiviste di Arcigay Siracusa – è un modo di essere , non è una scelta , quindi non esiste un modo giusto o sbagliato ma esiste un modo sereno per viverla . Con il beneficio dello sportello online cerchiamo di mettere a proprio agio anche i genitori di figli omosessuali . Un percorso di crescita e arricchimento , il figlio gay non è certamente un errore ma un figlio . C’è solo da capire il modo migliore per amarlo e aiutarlo in questo percorso dove la società odierna non aiuta a sentirsi liberi , ad essere se stessi”.
Arcigay Siracusa sta organizzando inoltre per il  17 Luglio alle 19 presso il ristorante siracusano  “Estia” situato in Ortigia , la mostra pittorica e fotografica denominata “Anime Libere “. L’artista in esposizione, spiegano gli organizzatori, “è un nostro socio giovanissimo: Alessandro Vinci, 18 anni , si è appena diplomato presso il Liceo Artistico col massimo dei voti . Attraverso l’arte racconterà in maniera autobiografica la scoperta della propria omosessualità , del coraggio e dell’accettazione del proprio “essere” di fronte alle intemperie della società ostile” .
Infine il Comune di Siracusa sta collaborando con Arcigay Siracusa per istituire il Registro delle Unioni Civili: “Abbiamo già scritto e consegnato il ddl che a breve sarà presentato al Consiglio Comunale dal sindaco” .

  •