5° Concorso Fantascienza LGBTI* 2018 

  

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

5° Concorso Fantascienza LGBTI* 2018 
Il Gruppo PIANETA MILK Cinema e Cultura e la biblioteca Oberonanche quest’anno organizzano il Concorso letterario di fantascienza e lgbt* (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, intersessuale) giunto alla 5a edizione e rivolto senza distinzione a soci, simpatizzanti e appassionati di scrittura, dal titolo FAHRENHEIT 2018*.

Dedicato quest’anno a Raymond Douglas Bradbury (1920-2012)scrittore del genere fantascientifico, sceneggiatore cinematografico e amante dei libri.

I/Le partecipanti, nell’ambito dei centri di interesse del concorso, saranno liberi/e di sviluppare un soggetto di propria scelta, nel rispetto delle seguenti disposizioni:

• I racconti dovranno essere presentati in lingua italiana e non potranno eccedere i 10.000 caratteri (spazi inclusi);

• È possibile ispirarsi ad una serie di fantascienza esistente oppure creare un’opera completamente originale;

• È tassativamente vietato qualunque riferimento pedopornografico. 

Considerata la passione che moltissime persone nella comunità LGBTI* hanno per la fantascienza e la fantapolitica, negli scorsi anni abbiamo avuto l’idea di lanciare con successo un CONCORSO LETTERARIO di brevi racconti a tematica LGBT* per aspiranti scrittrici e scrittori. Con quest’anno siamo ormai giunti con successo al lancio della 5A Edizione.

Nelle prime quattro edizioni abbiamo trattato temi come l’erotismo Lgbti*, il coming out, la civiltà umana minacciata dall’omosessualità e le famiglie omogenitoriali, nella 5A Edizione invece il tema sarà la sopravvivenza del nostro patrimonio librario e culturale Lgbt* in una futura ipotetica ma non remota società autoritaria ed oscurantista, che potrebbe decidere in un primo tempo di proibire, e successivamente distruggere. FATEVI AVANTI CREATIVI!

La durata del concorso è fissata a decorrere dalla data del presente annuncio. I testi dovranno essere consegnati entro e non oltre l’8 aprile 2018, tramite posta elettronica (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .doc, .rtf, .odt) all’indirizzo: [email protected], oppure via posta ordinaria (sono accettati anche manoscritti) al seguente indirizzo: Oberon – Biblioteca Lgbti* Verona 
c/o PIANETA MILK Verona Lgbt* Center – Via Scuderlando, 137 – 37135 Verona 

Sarà possibile accompagnare i testi di illustrazioni e disegni, che daranno tuttavia luogo non ad una premiazione ma ad un giudizio e ad una presentazione a margine del concorso vero e proprio. Una giuria di cinque persone, composta di librai, scrittori, poeti e studiosi di letteratura, sarà incaricata di selezionare il racconto vincitore. Il premio consisterà in un pacchetto di libri, film, colonne sonore a tematica fantascientifica, oltre ai gadget ufficiali del concorso. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una serata conclusiva che si terrà, a poche settimane di distanza. (luogo e data verranno in seguito comunicati e pubblicati sul nostro blog e sulle nostre pagine facebook). Nel corso di tale serata verrà data la possibilità agli autori e alle autrici che lo desiderassero di presentare in pubblico il proprio testo.

Qualunque comunicazione relativa al concorso verrà data prioritariamente tramite il blog della Biblioteca “Oberon”,http://oberon-library.blogspot.it/ e sulle pagine facebook. Successivamente sempre sul nostro blog, oltre al racconto vincitore, saranno pubblicati tutti quelli che i membri della giuria riterranno particolarmente meritevoli di diffusione. Ulteriori eventuali modalità di diffusione potranno essere proposte ai/alle partecipanti in un secondo momento. Con l’auspicio di una partecipazione numerosa, vi auguriamo, naturalmente… buona scrittura!

Lo Staff della Biblioteca Oberon e del Gruppo Cinema e Cultura di PIANETA MILK Verona Lgbt* Center

Promuovono e collaborano:
Fantascienza.com – World Sf – Fantasticinema – Libreria LIBRE! – Io Sono Minoranza – La Sobilla – Arcigay –Arci Verona

Articolo su Fantascienza.com:
http://www.fantascienza.com/23187/fahrenheit-2018-concorso-di-fantascienza-lgbti
Articolo su World SF: 
https://www.worldsf.it/?p=1741
Articolo su Fantasticinema:  
http://www.fantasticinema.com/concorso-fantascienza-lgbti-fahrenheit-2018/
Articolo su Io Sono Minoranza: 
https://iosonominoranza.it/fahrenheit-2018-concorso-letterario-fantascienza-lgbti/