GIORNO DELLA MEMORIA: A NAPOLI UNA TARGA PER I “TRIANGOLI ROSA E NERI”

  

Venerdì 30 gennaio Antinoo Arcigay Naples, Keshet Italy And Discovery Queer lanciano l’evento “MEMORIE”. Una targa e un dibattito per trasformare il ricordo in anticorpo contro l’odio.

Napoli, 26 gennaio 2026 – La Memoria non è solo un dovere, ma è un diritto civile: il diritto di conoscere ciò che è stato per impedire che la storia si ripeta. In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026, l’associazione Antinoo Arcigay Naples, insieme a Keshet Italia And Discovery Queer invita la cittadinanza a un momento di profonda riflessione storica e civile.

L’evento, intitolato “MEMORIE”, si terrà venerdì 30 gennaio 2026 presso la sede di Antinoo Arcigay Napoli in Vico San Geronimo, 17-20.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accendere un faro su una pagina spesso dimenticata della storia delle deportazioni: la persecuzione delle persone omosessuali, di tutte le persone LGBTQIA+ e delle donne considerate “asociali” nei campi di concentramento, ma anche per riflettere e attualizzare il messaggio di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”. In un tempo in cui nuovi venti di intolleranza e di guerra soffiano sull’Europa e sull’umanità tutta, conoscere la storia della persecuzione nazifascista diventa un atto di resistenza culturale e civile più che mai necessario.

Il programma della giornata prevede due momenti significativi:

  • Ore 16:00 – Installazione della targa “Triangoli Rosa e Triangoli Neri”: Un gesto simbolico per onorare la memoria dei deportati marchiati con il triangolo rosa (omosessuali uomini) e il triangolo nero (categoria che includeva le donne “asociali”, tra cui molte lesbiche), vittime della ferocia nazifascista.

  • Ore 17:00 – Incontro con le associazioni: Un dibattito aperto che vedrà la partecipazione di Keshet Italia (gruppo ebraico LGBTQ+), Discovery Queer And Antinoo Arcigay Naples.

L’evento rappresenta un’importante occasione di dialogo intersezionale tra la universo queer e la comunità ebraica, unite nel ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto e dell’Omocausto. 

Dettagli dell’evento:

  • Titolo: MEMORIE

  • Date: Venerdì 30 gennaio 2026

  • Place: Antinoo Arcigay Napoli | Vico San Geronimo, 19 | Napoli

  • Orari: Ore 16:00 (targa) – Ore 17:00 (incontro)

Organizzatori: Antinoo Arcigay Napoli, Discovery Queer, Keshet Italia.

Contact
Press Office
[email protected]
www.arcigaynapoli.org

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/26/giorno-della-memoria-a-napoli-una-targa-per-i-triangoli-rosa-e-neri/

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/26/giorno-della-memoria-a-napoli-una-targa-per-i-triangoli-rosa-e-neri/


  •