Lunedì 27 Novembre, a Palazzo Venezia, presentazione del volume La Barricata sulle Quattro Giornate di Napoli

  

Lunedì 27 Novembre, a Palazzo Venezia, presentazione del volume La Barricata sulle Quattro Giornate di Napoli

Lunedì 27 novembre, alle ore 18,00, presso Palazzo Venezia a Napoli, in via Benedetto Croce 19, avrà luogo la presentazione del volume LA BARRICATA delle Quattro Giornate di Napoli, edito da D’Amato Editore.

Saluti:

 Marinella Amoretti

Salvatore Amoretti

(Presidente sez. ANPI “Antonio Amoretti”)

Introduces:

Francesco Amoretti

(curatore del volume)

Speakers:

Luigi de Magistris

Francesco Soverina

Umberto Zoccoli

Testimonianze:

Massimo Andrei

Fortunato Calvino

Vincenzo Capuano 

Moderate:

Antonello Sannino

Fine Settembre del 1943, le mani degli insorti delle Quattro Giornate e del popolo napoletano stringevano un foglio, La Barricata, che li incitava alla riscossa per l’onore, la dignità e il diritto ad essere tra i popoli liberi del mondo. Il solenne proclama scosse le coscienze, infervorò gli animi, mobilitò le forze sane della città. Ribellarsi era giusto, anzi doveroso, per salvare l’Italia dalla ferocia e dalla barbarie del nazifascismo. Per ridare all’Italia l’onore perduto, per un futuro di libertà, di giustizia e di pace.
Ottant’anni dopo, per ricordare quelle giornate di lotta e per ravvivarne lo spirito, La Barricata torna a farsi sentire su intuizione e per volontà di Antonio l’ultimo partigiano combattente delle Quattro Giornate, scomparso il 23 dicembre del 2022.

Il filo rosso è la condivisione di un progetto culturale: dar vita a un antifascismo critico e militante, capace di farsi capire e di essere vissuto, soprattutto dalle nuove generazioni, non di maniera – politicamente corretto – e affidato a formule stanche. Le immagini fuori testo impreziosiscono e rendono davvero unica questa iniziativa editoriale.

Di seguito, uno stralcio dell’articolo pubblicato sulla testata online Radio Pride (https://www.radiopride.lgbt/2023/10/15/in-libreria-la-barricata-volume-a-piu-voci-dedicato-alle-quattro-giornate-di-napoli-e-alla-memoria-di-antonio-amoretti-lultimo-partigiano/):

La Barricata, volume di testimonianze in memoria del partigiano Antonio Amoretti, Presidente Onorario dell’ANPI di Napoli, curato dal figlio Francesco e pubblicato da D’Amato Editore, si apre con un’indicazione inconfutabile atta a recuperare il ricordo di quelle quattro gloriose giornate napoletane del settembre del 1943, che, a ottanta anni di distanza, sono ancora un potente memento contro ogni fascismo e ogni assolutismo: «Prima grande città in Europa Napoli insorgeva il 28 settembre 1943 e dopo quattro giornate di epica lotta nelle quali s’immolarono i suoi figli migliori cacciava dalla città i nazifascisti precorrendo cosi l’insurrezione nazionale del 25 aprile 1945».

Il volume si compone di testimonianze e restituzioni molto diverse tra loro, unite da un sentimento comune e da un comune senso di appartenenza alla storia della Resistenza: la Resistenza che mette in comunicazione, in maniera diretta o indiretta, per averla vissuta in prima persona o per averne accolto l’eroica eredità ideologica e culturale, generazioni anche molto distanti tra loro.

Ingresso Libero

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/11/24/lunedi-27-novembre-a-palazzo-venezia-presentazione-del-volume-la-barricata-sulle-quattro-giornate-di-napoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lunedi-27-novembre-a-palazzo-venezia-presentazione-del-volume-la-barricata-sulle-quattro-giornate-di-napoli

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/11/24/lunedi-27-novembre-a-palazzo-venezia-presentazione-del-volume-la-barricata-sulle-quattro-giornate-di-napoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lunedi-27-novembre-a-palazzo-venezia-presentazione-del-volume-la-barricata-sulle-quattro-giornate-di-napoli


  •