Poetè: Diego Davide presenta “Storie di cervelli che hanno cacciato la scienza”

  
Mercoledì 18 gennaio 2023
ore 18:30
 
POETÈ a Il Tempo del Vino e delle Rose 
presents
 
STORIE DI CERVELLI CHE HANNO CACCIATO LA SCIENZA 
di Diego Davide (inKnot)
 
Speakers will include:
Diego Davide
Tonia Zito e Ottavio Mauriello (Editori inKnot)
Coordina: Claudio Finelli
 
Storie di cervelli che hanno “cacciato” la scienza è una spassosa raccolta di biografie di scienziati che hanno operato nel clima culturale dell’Ottocento ottenendo risultati scientifici che hanno cambiato le sorti di tutta l’umanità.
Con uno sfrenato voyerismo condito da un DNA da portinaio napoletano, il tipico stile che caratterizza i suoi scritti, Diego Davide ci racconta il momento in cui si verifica la scienzanata. Un approccio geniale e irriverente capace di divulgare la scienza anche ai meno avvezzi alla materia, semplificando concetti complessi tra una risata e una rivelazione.
E diventa inevitabile sogghignare quando si scopre che Darwin aveva la mutanda in testa, che Pasteur ha preferito salvare cani anziché umani, o ancora che Lister ha superato in pulizia il più costoso modello Dyson e la Montalcini ha usato tutta la sua cazzimma, pardon furbizia, pur di salvare la ricerca italiana.
 
A completare la reazione chimica perfetta sono le esilaranti vignette di Giancarlo Covino, in grado di sintetizzare attraverso un tratto mai banale e sempre ironico la genialità di questi personaggi.
Lo stile narrativo infine è l’ingrediente segreto.
 
Le biografie, infatti, scritte in italiano regionale, sono intrise di espressioni e termini che derivano dalla tipicità della lingua napoletana e sono arricchite da un apparato di note che permette di verificare ciò che si racconta anche dal punto di vista storico.
 

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/01/11/poete-diego-davide-presenta-storie-di-cervelli-che-hanno-cacciato-la-scienza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=poete-diego-davide-presenta-storie-di-cervelli-che-hanno-cacciato-la-scienza

Defend rights, support our work

Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us.  You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/01/11/poete-diego-davide-presenta-storie-di-cervelli-che-hanno-cacciato-la-scienza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=poete-diego-davide-presenta-storie-di-cervelli-che-hanno-cacciato-la-scienza


  •