Arcigay Arezzo. Relazione sullo sportello di counselling

  

Nel primo anno di attività lo sportello di Counselling istituito da Arcigay Arezzo ha avuto una buona risposta: complessivamente, si sono rivolte a noi 20 persone omosessuali e due persone transessuali.
Di queste, 6 persone hanno, dopo il primo incontro, concordato con la counsellor e uno specifico Progetto. 14 si sono limitate ad un primo incontro esplorativo. Due di queste ultime sono tornate sporadicamente per chiedere informazioni e comunicare evoluzioni della loro situazione, mentre per altre due si è ritenuto di fare un invio per un percorso di psicoterapia. Una sta effettuando, contestualmente al processo di counselling, una specifica psicoterapia.
Infine, sempre tra queste 20 persone, 7 hanno accettato di farsi fare delle interviste per raccontare la loro storia personale.

Le ore di attività di counselling in senso stretto effettuate sono state ca 140.
A queste si aggiungono le ore dedicate dal counsellor allo studio e alla supervisione dei casi, alla documentazione, alla preparazione ed effettuazione delle iniziative di presentazione pubblica del servizio, per ca altre 160 ore.
Complessivamente, le ore dedicate al servizio sono state ca 300

Il progetto è stato possibile con il contributo di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Arcigay Arezzo, Centro di Iniziativa Gay ( CIG ) di Milano.

Scarica la relazione completa


  •