Arcigay Genova. Bene il sì di Cofferati al matrimonio gay

Il dibattito sul matrimonio tra persone dello stesso sesso continua a scuotere il PD. Ieri Sergio Cofferati (Europarlamentare PD) è intervenuto con forza e posizioni avanzate e progressiste:

Cofferati : Il matrimonio “è un diritto che la legislazione dovrebbe riconoscere a tutti gli omosessuali. Così come si fa in altri paesi europei non vedo nessuna ragione perché non si debba fare anche in Italia.”

[…]

“Una delle funzioni storiche dei partiti è quella di, come si diceva un tempo, educare i propri iscritti, militanti ed aiutare la società a progredire. I partiti non possono essere quelli che registrano lo stato di avanzamento su questo o su quel tema nella sensibilità diffusa dei cittadini. Devono avere proposte che siano in grado di stimolare il dibatitto, la discussione per far progredire la società e la comunità nella quale questi partiti vivono.”

“Io penso che il PD arriverà anche a lidi e ad approdi che oggi sembrano lontani e che qualcuno, pure autorevoli dirigenti del partito democratico, nega, come nel caso specifico del matrimonio tra omosessuali. Non bisogna avere pazienza, bisogna incalzarli.”

Così commenta Lilia Mulas (Presidente Arcigay Genova) : “Sergio Cofferati dimostra di essere in Europa, non solo per ruolo ma anche perché in linea con i progressisti del resto dell’Unione.”
“Siccome vive a Genova – continua Lilia Mulas – e in passato è anche stato protagonista del dibattito del PD Genovese se li fosse possibile saremmo molto contenti della sua presenza domani”

Intanto dal PD di Genova arriva la composizione definitiva del dibattito di domani alle 18:30 presso la festa democratica al Porto Antico, che sarà moderato da Laura Guglielmi, direttora di Mentelocale.it .

Per il PD parteciperanno Giovanni Lunardon (Segretario Pd Genova), Simone Farello (Capogruppo PD comune di Genova), Monica Russo (Consigliera Comunale PD, vicepresidente commissione Pari Opportunità Comune di Genova).

Confermate per Arcigay le presenze di: Lilia Mulas (Presidente Arcigay Genova), Valerio Barbini (Consigliere Nazionale Arcigay, protagonista della discussione con Rosy Bindi), Giovanni Fantoni (Famiglie Arcobaleno, unito civilmente al suo compagno a Londra).