Arcigay Salerno: No alla chiusura di Informaids Giusy

Arcigay si dice “Sgomenta la chiusura del Centro Informaids Giusy in provincia di Salerno, ennesimo episodio che dimostra come le persone HIV + e le persone in AIDS si trovino ancora oggi ad affrontare nel nostro paese difficoltà inaccettabili in termini di accesso e continuità nelle cure.
Chiediamo alla ASL di Salerno e all’assessore regionale alla salute di farsi al più presto carico di questa situazione tutelando la salute di tutti i cittadini e le cittadine del territorio di Salerno”, dichiara Rebecca Zini, responsabile nazionale salute dell’Associazione.
Il Comitato locale, Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno esprime tutta la sua solidarietà alla Dirigente, Dott.ssa Maria Lanzara, per gli attacchi alla sua indiscussa professionalità e al suo impegno e ribadisce l’urgenza di ripristinare e anzi potenziare il servizio di accoglienza, prevenzione e counselling per gli utenti del servizio informAIDS della nostra ASL.
Un servizio guidato con sensibilità e competenza di cui c’è estremo bisogno. I dati recenti sulle nuove infezioni da HIV e da MST ci inducono a non abbassare i livelli non solo di assistenza ma soprattutto di prevenzione.
La stretta collaborazione avviata in questi mesi tra Arcigay Salerno e Centro Giusy InformAIDS, l’avvio in queste settimane di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, la rete nazionale e locale realizzata intorno a queste iniziative, la formazione nelle scuole ed agli operatori, sono il segno e la misura delle attività e del lavoro intenso di uno dei servizi di eccellenza del nostro territorio che chiediamo con forza sia ripristinato quanto prima a tutela di tutta la collettività.

Il Presidente di Arcigay Salerno Dott. Antonello Sannino

Il Resp. Salute di Arcigay Salerno Dott. Francesco Napoli