Arcigay Urbino, aperitivo gay friendly per San Valentino

San Valentino è la festa delle innamorate e degli innamorati. A prescindere dall’orientamento e dall’identità sessuale.
Ci sono però alcuni innamorati che devono combattere più di altri in questo Paese perchè il loro amore non è in alcun modo tutelato nè valorizzato. A latitare purtroppo non è solo la politica, ma anche una certa cultura ancora troppo diffusa.
Per questo il comitato Arcigay di Pesaro e Urbino Agorà ha deciso di organizzare per il 14 febbraio a partire dalle 19:30, insieme all’associazione universitaria urbinate Gap (Gay And Proud), un evento dal titolo Aper-amore presso il Canyon fast food di Urbino, in via Matteotti 22, a partire dalle 19:30.
Ad ogni consumazione distribuiremo un preservativo e una cartolina, e per le coppie ci sarà anche un simpatico omaggio.
L’iniziativa rientra nella campagna Temposcaduto (www.temposcaduto.com), che Arcigay ha pianificato a livello nazionale in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio, per invitare tutte e tutti i candidati ad esprimersi in maniera chiara su quattro punti: matrimonio, leggi contro l’omofobia, legge 40 (fecondazione assistita), questioni trans (riattribuzione del sesso anagrafico). Arcigay Agorà sta provvedendo all’affissione dei manifesti inerenti alla campagna negli spazi riservati alla propaganda elettorale indiretta di numerosi centri della provincia.
Era il 1994 quando il Parlamento europeo invitava a riconoscere la parità dei diritti alle cittadine e ai cittadini omosessuali, intendendo, tra le altre cose, il matrimonio o un istituto giuridico equivalente e il diritto degli omosessuali di essere genitori ovvero di adottare o avere in affidamento dei bambini.
Mentre il resto dell’Unione ha intrapreso la strada dei diritti, in Italia la politica, i parlamenti e i governi che si sono succeduti, sono rimasti colpevolmente immobili.
Il nostro voto sarà conseguente alle risposte dei candidati.

Valerio Mezzolani, presidente comitato Arcigay “Agorà”.