Arcigey Cremona: la giornata mondiale contro l’omofobia

  

Domenica 15 maggio, si è tenuta presso la sala lido Po di Casalmaggiore, l’iniziativa organizzata dall’ ”Assessorato alle pari opportunità” con la collaborazione dell’ “Arcigay La Rocca” di Cremona, per promuovere la giornata mondiale contro l’omofobia del 17 maggio.

La serata si è aperta con i saluti dell’amministrazione comunale, portati dal “vice-sindaco e assessore alla famiglia”, il Dottor Luigi Borghesi, ed è proseguita con la video proiezione del docu-film “Due volte genitori”, alla presenza del regista Claudio Cipelletti.

Il docu-film “Due volte genitori”, prodotto con la collaborazione di Agedo, l’associazione di amici, genitori e parenti delle persone omosessuali, un viaggio in sei capitoli che parte da “quel giorno, quell’ora e quell’istante” in cui tutto è cambiato, il momento della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia.

Un viaggio che attraversa territori interiori impervi: all’inizio quelli della perdita, della colpa, poi quelli del bisogno di capire; i territori della conoscenza, dell’indignazione, della sessualità e quelli del confronto, della esposizione di sé, del mutamento, fino a quelli inattesi del “crescere da adulti” e del rinascere.

Un viaggio nel nostro Paese, tra le mura domestiche delle famiglie italiane, dai figli e fratelli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Un viaggio in treno di una madre che si misura col pregiudizio, e un viaggio circolare dal “Family Day”, al “Pride” del 2007 nella stessa piazza della capitale, dove tutto è cambiato.

Al termine della visione, si è aperto un bel dibattito che ha visto protagonista la presidente nazionale di Agedo, Rita De Santis, durante la quale sono intervenuti alcuni genitori dei giovani attivisti dell’Arcigay cremonese, che a fine serata hanno dichiarato l’adesione entusiasta ad Agedo e un futuro impegno nell’associazione, ancora assente a Cremona e provincia.

L’assessore alle pari opportunità e alle politiche giovanili, Paola Daina, e Lorenzo Lupoli, portavoce casalasco dell’Arcigay La Rocca, dichiarano tutta la loro soddisfazione per la continua e proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione LGBTQI cremonese, che assicurano proseguirà anche nei prossimi anni.

Lorenzo Lupoli – portavoce casalasco “Arcigay La Rocca” Cremona –

Paola Daina – assessore alle pari opportunità e politiche giovanili –


  •