Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste. Insieme per difendere la dignità delle persone

Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste

INSIEME PER DIFENDERE LA DIGNITÀ DELLE PERSONE

Piazza della Borsa

16 novembre 2012

Il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste vuole ringraziare tutte/i coloro che hanno partecipato questa sera al presidio in piazza della Borsa contro le posizioni omofobiche di Forza Nuova, che a poche centinaia di metri organizzava un convegno, con la presenza di una consigliera regionale, Alessia Rosolen. Loro se ne stavano al caldo in un bell’hotel di lusso e protetti da una schiera di carabinieri e poliziotti. Noi invece al freddo con la bora, soli ma uniti e indignati: perché siamo stati offesi e perché non abbiamo potuto manifestare la nostra indignazione davanti a quel lussuoso albergo che ospitava una forza politica che rivendica l’odio omofobico come una bandiera di cui essere fieri.

Se vogliamo che il nostro paese abbandoni gli ultimi posti in tema di diritti civili e faccia argine a ideologie che chiaramente si ispirano a regimi autoritari passati e presenti, dobbiamo continuare a presidiare, come stasera, nonostante il freddo e l’isolamento, e non stancarci di chiedere e pretendere democrazia, rispetto, dignità e uguaglianza, valori che la nostra Costituzione, nata dalla lotta al fascismo, ha voluto affermare e difendere.

Davide Zotti

Presidente Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica Trieste