ECONOMIA RAINBOW, È ONLINE IL BILANCIO INTEGRATO 2021 DI ARCIGAY: ATTRAVERSO LE 73 SEDI TERRITORIALI PRODOTTI SERVIZI PER PIù DI UN MILIONE DI EURO

ECONOMIA RAINBOW, È ONLINE IL BILANCIO INTEGRATO 2021 DI ARCIGAY:

Boom di richieste di sostegno psicologico: 507 persone assistite e 27 accolte in strutture abitative.

Bologna, 19 ottobre 2022 – È online sul sito ww.arcigay.it il bilancio integrato 2021, il documento che racconta le attività e il relativo impatto economico della più grande associazione lgbtqi+ italiana. Arcigay conta 73 sedi, tra comitati territoriali e associazioni aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale, attraverso le quali, grazie alla partecipazione di quasi trentamila soci* e  attivist* (29.594, per l’esattezza), realizza una serie di attività in grado di produrre benefici che possono essere quantificati attraverso un indicatore economico.  Questa quantificazione è una delle elaborazioni contenute nel bilancio integrato, realizzato per il secondo anno in collaborazione con Vision2050, spin off del Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Il primo bilancio integrato di Arcigay, relativo all’anno 2020, è stato selezionato tra i finalisti al Premio speciale Comunicazione degli Oscar del Bilancio.

“Il bilancio integrato 2021  – commentano il segretario generale di Arcigay, Gabriele Piazzoni, e il tesoriere, Matteo Cavalieri – risente ancora pesantemente della situazione pandemica, che ha contratto e messo in difficoltà le attività delle nostre sedi locali. Ne è traccia anche il boom di richieste di sostegno psicologico raccolte dalle nostre sedi locali: 507 nel 2021, il numero più alto di sempre. Per costruire questo Bilancio Integrato abbiamo cercato di valorizzare ogni attività svolta da Arcigay, dai progetti nazionali alle tantissime attività  locali, rendendo giustizia all’impegno di tutte le persone che in nome e per conto della nostra associazione  agiscono quotidianamente per la costruzione di un futuro migliore.”.

Secondo i calcoli degli esperti consultati da Arcigay, le attività dell’associazione nel 2021 hanno prodotto un valore economico complessivo di 680.976 euro. A questo valore, una proiezione economica che quantifica il volontariato, vanno aggiunte le risorse concretamente investite dall’associazione nelle attività durante il 2021, che ammontano a 388.513 euro. In totale, quindi, il lavoro dell’associazione ha prodotto un impatto economico di quasi 1.070.000 euro. Inoltre, a questo valore, per completezza del dato, andrebbe aggiunto l’investimento economico che ciascuna sede locale mette in campo nelle proprie attività.

In particolare, nei dodici mesi dello scorso anno, si è registrato un boom di richieste di supporto psicologico, con  507 persone assistite in tutto il territorio nazionale. Alcune persone si sono rivolte  ad Arcigay in cerca di un tetto: 27 sono in tutto  quelle accolte nel 2021 all’interno di una struttura abitativa. Per quanto riguarda le attività nelle scuole, sono complessivamente 323 laboratori realizzati nell’ultimo anno scolastico e 276 Incontri con student*. In ambito di Salute e prevenzione, sono 384 le persone assistite nell’ultimo anno e 4.620 Test HIV effettuati. Infine, sono 214 le persone assistite durante il 2021 dagli sportelli legali.

L’associazione affianca alle attività delle sede locali alcuni progetti di scala nazionale e internazionale,  che hanno riguardato nel 2021 la salute psicofisica de* giovani  ( LGBTQIA+ YOUTH), la peer education nella salute sessuale  (HP/ Healthy Peers), il contrasto delle discriminazioni fondate su motivi etnici o di provenienza geografica (Ubuntu. Per un lessico dell’integrazione), il sostegno alla comunità di attivist* lgbtqi+ del Nicaragua (Centroamérica diferente: derechos para LGBTQIA+, derechos para todos),  la prevenzione e il  contrasto della violenza sulle donne  (Femminili Plurali Irregolari), la promozione dell’nvecchiamento positivo della popolazione anziana LGBTQIA+ e  il contrasto alle solitudini involontarie (Silver Rainbow), l’accoglienza e il sostegno per le persone LGBTQIA+ vittime di violenza o discriminazione (Centri Antidiscriminazioni Territoriali), la promozione e il sostegno del coming-out e della visibilità delle persone lgbtqi+ ( #hoqualcosadadirvi).

Il bilancio integrato è disponibile a questo link: https://www.arcigay.it/wp-content/uploads/2022/10/Bilancio-Integrato-2021.pdf