Il pane ferrarese al Pride nazionale di Bologna

  

Circomassimo Arcigay e Arcilesbica non parteciperà al Pride nazionale di domani 9 giugno a Bologna con il tradizionale carro pieno di musica e colori, oltre che di rivendicazioni politiche. La situazione che viviamo nella nostra regione a seguito del sisma ci ha spinti a rimodulare la più importante manifestazione nazionale per le persone gay, lesbiche e trans, verranno abbassati i volumi in segno di rispetto e attenzione verso le popolazioni colpite dal terremoto.
Non ci saranno i carri, ma la nostra partecipazione non sarà meno forte né meno sentita, e anzi la trasformeremo in qualcosa di utile e che faccia riflettere al tempo stesso.

Nel punto di arrivo del corteo, in Piazza Maggiore, saremo presenti assieme ad Arcigay Modena in un gazebo che testimonierà la forza e la volontà di rinascita delle zone colpite, e metteremo a disposizione due delle eccellenze alimentari tipiche delle nostre zone, il Parmigiano Reggiano, prodotto in un’azienda colpita, e il pane ferrarese.
La tipica “coppia” di Ferrara, fornita dal panificio Loberti e Gulinati di Bondeno, sarà a disposizione a offerta libera per tutta la durata della manifestazione, e tutto il ricavato andrà a confluire nella grande raccolta fondi che il Pride ha subito attivato all’indomani degli eventi sismici.

Le coppie di pane ai partecipanti e ai simpatizzanti del Pride, oltre all’importante scopo benefico, avranno anche il compito di sensibilizzare sulla situazione delle coppie gay e lesbiche che nel nostro paese soffrono della mancanza di riconoscimento istituzionale, coppie di serie B senza né diritti né doveri, e ovviamente senza alcuna tutela da parte dello Stato; la bontà della coppia di pane porterà il significato che “le coppie sono tutte buone” eterosessuali o omosessuali che siano, e tutte devono avere pari dignità e pari diritti.

Flavio Romani – Patrizia Turchi
Presidenti Circomassimo Arcigay e Arcilesbica – Ferrara


  •