TDoR – Presentazione di P. – La mia adolescenza trans” di Fumettibrutti – lunedì 18 novembre alle 18.30 – Arcigay
Caricamento Eventi

TDoR – Presentazione di P. – La mia adolescenza trans” di Fumettibrutti – lunedì 18 novembre alle 18.30

 15 November 2019 2019
  Ore: 08:00 - 17:00
  • Questo evento è passato.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione de Transgender Day of Remembrance o TDoR lunedì 18 novembre alle 18.30 Arcigay Tralaltro Padova, Il Gruppo Giovani Arcigay Tralaltro Padova, Fumetti e Soda, e SAT, Servizio Accoglienza Trans Padova e Verona  presentano “P. – La mia adolescenza trans”, il nuovo graphic novel di Fumettibrutti.

Edito da Feltrinelli Comics P. – La mia adolescenza trans, è il nuovo graphic novel di Josephine Yole Signorelli alias Fumettibrutti. Dopo Romanzo esplicito del 2018 Josephine Yole Signorelli alza la posta in gioco, decidendo di raccontare se stessa e la propria storia con brutale onestà. Ed è la storia di un’adolescente trans, negli “anni zero”, alle prese con la trasformazione del proprio corpo, sullo sfondo di scuola, vita familiare e sociale, droga, baby prostituzione in rete e, finalmente, amore. Un libro attesissimo, destinato a fare discutere a lungo e a lasciare un segno nella storia del fumetto italiano.

“P. – La mia adolescenza trans” non dona speranze e finali lieti, non spaccia salvezza e conforto, è un libro duro, a tratti urticante, intriso di angoscia ed esistenzialismo. Ma il crudo realismo della vicenda è rivissuto attraverso un’attitudine visionaria che trascende l’esperienza concreta. L’elevazione passa attraverso l’arte, l’affermazione di ciò che si è passa attraverso la sincerità del racconto. “P. – La mia adolescenza trans” è uno dei graphic novel italiani più importanti e convincenti dell’ultimo decennio. Feltrinelli Comics ha il merito di averlo pubblicato. Alessandro Di Nocera


Allegati: