Si è tenuto l’11 Marzo 2025 alle ore 10.00 a Palazzo Migliaresi nel Rione Terra a Pozzuoli (Na), la giornata sulla prevenzione e tavola rotonda sui temi dell’antidiscriminazione e della tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+.
L’evento, organizzato dalla P&P Academy APS, con il sostegno di Antinoo Arcigay Naples, i patrocinati dalla Regione Campania, degli Ambiti Sociali 12 e 13 and of the Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, ha posto l’accento sulla Giornata per la prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibile) e di screening per HIV e sifilide e Test, rapidi, anonimi e gratuiti combinati HIV e sifilide.
Diverse scuole del territorio, accompagnate dai propri dirigenti e professori, hanno attraverso delle performance (lettura brani e poesie, balli, sfilate, creazione striscioni o cartelloni) sulle tematiche dell’antidiscriminazione e della prevenzione. L’assessora Lucia Fortini presente al tavolo è intervenuta ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione “Parliamo di salute, parliamo di vita. Aggiunge Incontri come questo servono a informare, chiarire dubbi e abbattere pregiudizi. Un’occasione per confrontarsi senza paura e con la piena libertà di fare domande”. Antonello Sannino, presidente Antinoo Arcigay Napoli e presidente Osservatorio LGBTQIA+ Regione Campania, ha sottolineato l’importante sinergia con la Regione Campania, sia per la collaborazione con il CeRifARC (Centro Riferimento di lotta all’AIDS della Regione Campania) sia per la costituzione dell’LGBTQIA+ Observatory in Regione.
Un messaggio speciale per voi, ragazze e ragazzi – dichiara Anna Paparone, organizzatrice dell’evento con P&P Academy APS – vivete liberamente e amate senza paura. Purtroppo, la cattiveria umana non conosce limiti, ma non permettete a nessuno di togliervi la gioia di amare come e chi desiderate. La libertà di essere sé stessi è un dono prezioso”.
Al confronto hanno preso parte la dirigente scolastica Annalisa Illiano, la dirigente dell’ Ambito 13 dott.ssa Irene Orsino, che ha dato notizia dell’apertura del centro Lgbtqia+ di ambito presso la sede comunale di Ischia, la CPO del Comune di Pozzuoli, nella persona del Presidente Carla Ilenia Caiazzo, il dott. Rosario Ferro, referente piano di prevenzione – scuole che promuovono salute ASL Napoli 2nord e Carlo Oneto, responsabile gruppo salute Antinoo Arcigay Napoli – progetto HIV Tutor Care che a termine della tavola rotonda ha eseguito i test rapidi HIV e sifilide con i ragazzi e le ragazze presenti degli istituti Bernini Napoli, Don Geremia Piscopo di Arzano, Petronio di Pozzuoli e Niglio di Frattamaggiore e Grumo Nevano-Tassinari.




