Conferenza stampa 13 aprile, ore 18.30, Borgo Santa Caterina 60, a Bergamo.
TOOLBOX
Apre mercoledì lo Sportello Nuovi Diritti
Con Vera Lamonica della segreteria nazionale CGIL e col presidente nazionale di Arcigay Paolo Patané sarà inaugurato il nuovo servizio contro le discriminazioni di gay, lesbiche e trans nei luoghi di lavoro
“Meno opportunità lavorative, maggiore rischio di discriminazione in ufficio, in fabbrica, nei diversi luoghi di lavoro, più difficoltà ad essere assunti rispetto a quelle già gravi diffuse in tempo di crisi”: così Francesca Seghezzi, responsabile del settore delle politiche giovanili ed in particolare del progetto Toolbox per conto della CGIL di Bergamo, spiega quali siano gli ostacoli specifici dei lavoratori e delle lavoratrici gay, lesbiche e transessuali.
Il sindacato ha deciso di attivare un punto di riferimento informativo e di tutela delle persone omosessuali contro le discriminazioni subite nei luoghi di lavoro e lo farà con lo “Sportello Nuovi Diritti” che sarà inaugurato mercoledì prossimo, 13 aprile, negli spazi di Toolbox, la sede under 35 della CGIL in Borgo Santa Caterina n. 60 a Bergamo.
“Coniugando l’esperienza della CGIL nella difesa dei diritti dei lavoratori con l’associazionismo sociale del mondo GLT, abbiamo deciso di avviare questo sportello sperimentale per prevenire e contrastare quelle che sono le discriminazioni magari non conclamate, poco denunciate, ma che è necessario vengano riconosciute come tali” prosegue Francesca Seghezzi. “Non si tratterà solo di procedere attraverso lo strumento della vertenzialità, ma puntiamo molto proprio sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.
“La natura innovativa dello sportello permetterà di sperimentare il concreto disagio delle persone lgbt rispetto ad uno dei meccanismi in cui si gioca la partita decisiva per l’uguaglianza, ovvero il lavoro. L’inaugurazione di questo servizio è testimonianza del rafforzarsi delle sinergie tra Arcigay e CGIL con alla base la volontà comune di agganciare i temi dei diritti civili e quelli dei diritti sociali e ricomporli in un unico dibattito sull’uguaglianza” ha spiegato Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay.
L’inaugurazione (con conferenza stampa) è prevista per le ore 18.30 di mercoledì prossimo e vedrà la partecipazione di:
Vera Lamonica della segreteria nazionale della CGIL
Paolo Patané, presidente nazionale di Arcigay
Stafano Pieralli Arcigay Welfare
Daniela Tomasino di Arcigay Palermo
Francesca Seghezzi, responsabile delle politiche giovanili per la CGIL di Bergamo
Cos’è Toolbox
È la sede della CGYL in versione young a Bergamo, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo di un anno fa, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, in Borgo Santa Caterina n. 60. L’apertura era stata preceduta da una campagna di promozione “avvolta nel mistero”: a metà marzo 2010 gruppi di studenti avevano distribuito anonimamente, cioè senza loghi del sindacato o tracce che potessero ricondurre alla CGIL, cubi colorati di cartoncino, stile gadgets, in locali e fuori da luoghi frequentati dai ragazzi. Sabato 13 marzo e domenica 14 marzo 2010, inoltre, un grande cubo (2 metri x 2) su rotelle era stato fatto circolare per le vie del centro città. Il filmato del cubo misterioso è su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=kFg7v92mEAY Il cubo ha anche un suo profilo su Facebook: il Cubetto Toolbox con centinaia di “amici”.
Fra gli obiettivi di Toolbox: portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; di intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati.
Toolbox è aperto tutti i pomeriggi dal martedì al sabato in Borgo Santa Caterina n.60 (dalle 15.00 alle 20.00, venerdì e sabato fino alle 23.00). Contatti: [email protected]
Facebook: Il cubetto Toolbox Tel. 035 217843
Article taken from https://www.arcigaybergamo.it/feed
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Because a better society is good for everyone, for you and for us.
