Per la manifestazione antifascista di Catania

  

I Circoli Arcigay siciliani hanno aderito alla manifestazione del 16 settembre “ORGOGLIOSO ANTIFASCISMO” indetta a Catania per quanto accaduto il 28 giugno scorso , quando un nutrito gruppo di attivisti di FORZA NUOVA, riuniti in un corteo non autorizzato, ha tentato brutalmente d’impedire il pacifico svolgimento del Gay Pride catanese, scandendo insulti, minacce e slogan omofobi.

16 settembre 2006: Orgoglioso Antifascismo

16 settembre 2006: Orgoglioso Antifascismo

Siamo sicuri del fatto che il ricorso agli insulti, alla violenza, a manifestazioni di cieco e sordo disprezzo, collochino una organizzazione al di fuori del consesso civile, e soprattutto della Politica, cui noi attribuiamo ben più alto valore. Evidentemente chi ritiene di ricorrere a queste forme di aggressione è consapevole di non disporre di autentici strumenti politici, e di essere privo della capacità di formulare un progetto politico serio e concreto.

Scegliendo la strada del’intolleranza e del’estremismo ideologico, infatti, qualunque movimento segnala la sua pochezza e dunque la sua agonia politica e civile. Per quanto ci riguarda siamo e saremo sempre disposti al confronto dialettico argomentato e sereno, anche con chi sostiene posizioni diverse od opposte rispetto alle nostre, ma con fermezza rifiutiamo ed esecriamo violenza, discriminazione e razzismo.

I Comitati provinciali ed i circoli Arcigay siciliani hanno dato adesione al senso profondo ed autentico della manifestazione antifascista del 16 settembre, ‘unico per noi possibile: ovvero al’idea di un grande raduno di movimenti ed associazioni, uniti per affermare in modo pacifico e gioioso il rifiuto della violenza omofoba e di qualunque discriminazione. Lo spirito dovrà essere quello di un momento di riflessione sui valori della Democrazia, e sulla formidabile importanza della molteplicità dei modi di essere e di amare.

Sarà ‘occasione per ribadire un NO deciso alla violenza, al’omofobia, al fascismo e a qualsiasi forma di estremismo e di totalitarismo di qualunque colore ed orientamento. Questa è la nostra interpretazione del’evento: ci auguriamo dunque che, con la più grande serietà, sia evitata qualunque forma di speculazione politica che snaturi il senso della manifestazione, mantenendone alti ed importanti ragioni ed obiettivi.

Il 2007 sarà ‘anno europeo dei diritti umani, e vedrà ‘istituzione di una specifica Agenzia: è una circostanza che ancor più ci sollecita a richiedere con urgenza una LEGGE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI. I recenti fatti di Torre del Lago, con ‘agghiacciante episodio dello stupro "punitivo" di gruppo ai danni di una donna, in quanto lesbica, rappresentano ‘ennesimo momento di violenza contro persone lgbt.

Chiediamo alle Istituzioni un impegno forte e deciso a tutela del nostro DIRITTO DI ESSERE, e contro chi si fa portatore di OMOFOBIA. I Comitati Arcigay siciliani sottolineano il legame e la totale fiducia nei confronti di Catania, città di esemplare apertura e civiltà, e la fiducia ed il rispetto nei confronti delle sue Istituzioni e delle Forze del’ordine.

Pur prendendo atto della professionalità dimostrata dalle Forze dell’Ordine il 28 giugno scorso nello scongiurare il precipitare degli eventi, esprimiamo preoccupazione per la contemporaneità, nella stessa
data del 16 settembre, di una manifestazione di FORZA NUOVA che potrebbe, e non solo, riproporre in modo amplificato i rischi già resi evidenti dagli episodi del 28 giugno scorso.

Rivolgiamo dunque un appello alle Autorità preposte perchè valutino ‘opportunità di evitare la contemporaneità delle due manifestazioni, e garantiscano la piena praticabilità della manifestazione antifascista.

I COMITATI ED I CIRCOLI ARCIGAY SICILIANI


  •