Lettera al Prefetto di Messina

  

Comitato Provinciale Arcigay Messina, Makwan
arcigay.messina @live.it
A S.E. Signor Prefetto della Provincia di
MESSINA

L’associazione Arcigay che tutela i diritti LGBT (lesbiche – gay – bisessuali – transessuali) nota con seria preoccupazione, e segnala a V.E. l’aggravarsi di un ondata di violenza e di odio ai danni delle persone appartenenti alla comunità omosessuale, lesbica, e transessuale.

L’escalation di episodi caratterizzati da manifestazioni di brutale aggressività, e diffusi in tutto il Paese, ha evidentemente raggiunto un apice di straordinaria gravità nella giornata del 13/10/2009, proprio il giorno in cui il Parlamento si apprestava a legiferare sul reato contro l’omofobia, proposta di legge poi bocciata come le cronache giornalistiche c’informano, diciamo proprio il 13/10/2009 come per dire o gridare da parte di chi è responsabile di queste azioni, il proprio disprezzo contro la legge, a Canicattì due ragazzi sono stati aggrediti e picchiati perché omosessuali.


La nostra città e provincia non è immune da questi episodi, se i media non ne hanno parlato è solo perché i diretti interessati per ovvi motivi hanno preferito non sporgere denuncia.
Constatiamo così, la pericolosissima evoluzione dei fenomeni di razzismo ed omofobia, capace di innescare dinamiche di violenza non più meramente occasionali, ancor più ora che nessuna legge tutela le persone omosessuali e transessuali, ma, a questo punto, chiaramente sistematiche ed organizzate.

Segnaliamo che questo salto di qualità di violenze e dell’odio contro le persone omosessuali e transessuali, assume dunque una capacità organizzata e strategica di stampo terroristico.
La crescente paura ed insicurezza , che in capo alla comunità LGBT messinese, e la consapevolezza di una già diffusa realtà di violenze nascoste, e raramente denunciate, ci spingono dunque a rivolgerci a V.E. chiedendo un incontro urgentissimo.

La drammadicità è l’inedito precipitare del quadro della sicurezza per la nostra comunità, richiede, a nostro avviso, soluzioni altrettanto inedite, urgenti, e non più rinviabili, prima che un ulteriore peggioramento di situazioni ed atteggiamenti possa determinare esiti ancora più gravi ed irreversibili.

Riteniamo perciò doverci fiduciosamente rivolgere a questa Istituzione perché al più presto si possa organizzare un tavolo permanente che coinvolga Prefettura, Comuni, Questura, Provincia, e l’associazione LGBT della città e provincia, per monitorare ed analizzare la questione sicurezza delle persone gay, lesbiche, e transessuali, e l’adozione di strumenti concreti ed urgenti di tutela e protezione per la nostra comunità.


Comitato Provinciale Arcigay Makwan Messina
Messina 20/10/2009
Il Presidente GIUSEPPE FRANCO
Il Segretario ROSARIO DUCA
Il Direttivo
GIUSEPPE SCIACCA,
GIUSEPPE CAMARDA,
SALVATORE D’AMICO


  •