“G-friends”, Bormio promossa

  

Bormio?Love Bormio? continua nel suo percorso di promozione e di destagionalizzazione del turismo. Mentre è in corso la settimana del G-friends per stringere un’amicizia con il mondo gay e le sue esigenze, il prossimo fine settimana la Magnifica Terra sarà protagonista del campionato italiano serie A1 di twirling maschile e femminile. Si tratta di uno sport spettacolare ed emergente, un mix tra danza e ginnastica ritmica caratterizzato da movimenti del corpo coordinati con armonia, su base musicale e accompagnati dal volteggio di uno speciale ?bastone?, strumento che detta il sincronismo di coreografie e gesti atletici e che richiamerà a Bormio circa 320 persone.
Per quanto riguarda la settimana del G-friends, positivo il report su Bormio stilato da una ventina di appartenenti del mondo gay che qualche giorno fa, in incognito, hanno visitato la Magnifica Terra e potuto apprezzare la sua offerta turistica: «Diciotto le persone – ha commentato il direttore di Bormio Turismo, Laurent Samou – che hanno promosso Bormio a pieni voti. Unica pecca, lamentata qualche difficoltà nell’accessibilità, ma tutti hanno indicato Bormio come la località privilegiata di persone che vogliono rilassarsi, una cittadina che offre momenti di svago, divertimento e cultura».
Dopo l’incontro con il presidente nazionale Arcigay Paolo Patanè alla presenza degli albergatori, l’organizzazione di iniziative per il mondo gay è passata all’associazione «mentre noi faremo solo da supporto logistico – ha rilevato Samou -. La mia, per così dire, provocazione, quella di fare la settimana gay a Bormio, è servita a stringere un’amicizia importante». Difficile, quindi, monitorare le presenze di questa settimana dal momento che si tratta di clienti che hanno autonomamente prenotato nei vari alberghi.
«L’Arcigay – anticipa il direttore di Bormio Turismo – è intenzionata a organizzare un evento a Bormio a giugno e, ad ottobre, probabilmente ci sarà un convegno nazionale sui diritti delle minoranze». Relativamente al twirling, quello in programma nel weekend è il primo dei tre eventi in calendario a Bormio: l’11-12 giugno sarà la volta di una tre giorni con circa settecento persone e il 17-18 settembre si terrà una convention europea con ben tredici nazioni, «il tutto nell’ottica della destagionalizzazione», come ha confermato Samou. […]
Daniela Gurini


  •