Bologna. Presentazione “Oltre l’identità sessuale”

  

Il Maggio dei libri, campagna di promozione della lettura e del libro promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero”

presenta
OLTRE L’IDENTITÁ SESSUALE. Teorie queer e corpi transgender

di Flavia Monceri – (ETS, 2010)

Intervengono Flavia Monceri e Fabio Corsini. Modera l’incontro Kai Trevisan.

Fare chiarezza sulle definizioni ed ‘etichette’ attualmente disponibili per identificare le differenze di sesso, genere e sessualità, ricorrendo alla più recente letteratura internazionale sul tema. Ma, più in generale, decostruire le pretese di validità delle dicotomie di sesso (maschio-femmina), genere (uomo-donna) e sessualità (eterosessualità-omosessualità) sulle quali ancora continua a fondarsi il ‘discorso’ sull’identità sessuale, tanto in ambito accademico quanto nell’opinione pubblica. Questi gli intenti del saggio in cui, oltre agli aspetti teorici, vengono affrontati anche alcuni casi concreti, in particolare il rapporto fra ‘disabilità’ e sessualità e il sadomasochismo.

Flavia Monceri è professore associato di Filosofia politica all’Universitè del Molise, dove insegna anche Filosofia delle scienze sociali e della comunicazione e Culture e istituzioni dell’Estremo Oriente. Si occupa, tra l’altro, di teorie queer e transgender, di comunicazione interculturale, di filosofia del film e delle arti e di teorie della complessità e dei sistemi.

Fabio Corsini è dottorando di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l`Università degli Studi del Molise. Si occupa di analisi delle rappresentazioni mediatiche soprattutto nell`ambito della fiction televisiva sui temi della morte e del dolore, e della diversità (gender, razza, orientamento sessuale, disabilità). I suoi interessi di ricerca vertono attorno ai temi dell`interculturalità e comunicazione, television studies, cultural studies e queer theory.
INGRESSO LIBERO
IGOR Libreria

Via San Petronio Vecchio 3
I – 40125 Bologna


  •