Milano. Pensieri laici sulle famiglie

  

Pensieri laici sulle famiglie
C’è un altro parco, dove l’Amore Spiazza
Parco Indro Montanelli via Palestro
Domenica 3 Giugno – Ore 15.00

Il Coordinamento Arcobaleno delle associazioni lesbiche, gay e trans di Milano invita la cittadinanza a un pomeriggio di Lezioni all’aperto:

Con un saluto di Margherita Hack, astrofisica, Trieste

Matteo Winkler, giurista Univ. Bocconi, Milano
Daniela Danna, sociologa, Univ. Statale, Milano
Michele Saporiti, filosofo, Univ. Bicocca, Milano
Valerio Pocar, sociologo, Univ. Bicocca, Milano

La società di oggi mostra una varietà di nuclei affettivi. Ci sono ad esempio coppie sposate civilmente, coppie etero o gay con e senza figli. Ci sono i single, le famiglie tradizionali con figlie e figli LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender). Genitori LGBT che hanno avuto figli in relazioni precedenti o tramite il ricorso alla procreazione assistita.

Il nostro mondo è vario e richiede una cultura dell’uguaglianza, della diversità e del rispetto.

Da parte vaticana si pretende che il sostegno esclusivo alla famiglia tradizionale si traduca in politiche dello Stato italiano, che negano diritti civili a tutto ciò che è diverso dal modello unico imposto.
Il Coordinamento Arcobaleno di Milano ricorda che lo Stato italiano è uno Stato laico e sovrano, che ha il dovere di rispettare e riconoscere tutti i cittadini.

All’interno della giornata si svolgera anche la Festa di Famiglie Arcobaleno (che era stata precedentemente spostata causa maltempo) con lo spettacolo di “Piccolo uovo” , l’accademia del gioco dimenticato per i bambini e la distribuzione gratuita di materiale informativo prodotto insieme a Legambiente.

Da una Milano laica e plurale, nella giornata del 3 giugno si studiano le nuove famiglie.

Coordinamento Arcobaleno: Agedo – Associazione genitori e amici di omosessuali; Arcigay Milano CIG, ArciLesbica Zami, Arcobaleni in marcia, Bocconi Equal Student, Certi Diritti – Associazione Radicale; Circolo culturale “Harvey Milk”; C.s.a.LGBTQ Alziamo la testa; Famiglie Arcobaleno – Associazione di genitori omosessuali, Guado – Omosessuali Cristiani, Gaylib, Gay Statale, Rete Genitori Rainbow, Kob-Collettivo Omosessuale Bicocca, Soggettività Lesbica, Le Rose di Gertrude-Magenta.