Arcigay Rovigo: 11 ottobe giornata del coming out

  

L’11 Ottobre è la giornata internazionale del coming out, al suo XXIV anno questa ricorrenza ha il fine di riflettere sull’importanza e il senso del coming out, termine che indica il momento in cui una persona omosessuale decide di uscire allo scoperto e vivere liberamente la propria omosessualità.
Questo momento è accompagnato da una forte presa di coscienza e desiderio di affermazione per iniziare a vivere in serenità senza indossare più maschere o restare nascosti.

Il primo Coming Out Day è stato negli Stati Uniti l’11 ottobre 1988, e fu scelta questa data
in occasione dell’anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti di uomini e donne omosessuali.

Da allora il coming out day viene celebrato con eventi tutti ispirati allo stesso messaggio: “Sii te stesso, non uno stereotipo”.

Da recenti dati ISTAT si nota che nel nostro Paese le persone che si sono dichiarate omosessuali o bisessuali sono circa un milione.
Nella maggioranza queste hanno risposto di sentirsi più a loro agio con i propri amici e i colleghi piuttosto che con i familiari per affrontare il coming out,
questo indica ancora la radicata paura e i pregiudizi che troppo spesso dominano nel contesto familiare e condizionano la vita di persone non libere di essere se stesse.

Partendo da questi temi si sviluppa la nostra campagna “Io mi dichiaro” per l’affermazione di tutte le persone.

Nelle prossime settimane saremo presenti a Rovigo al mercato del sabato e nelle piazze della città per distribuire le cartoline con lo slogan “Fuori dal guscio, io mi dichiaro” e abbiamo deciso come data della presentazione di questo progetto proprio l’11 ottobre, il coming out day.

Le persone che lo vorranno potranno mandarci la loro storia di coming out tramite mail che noi poi provvederemo a pubblicare sul nostro sito (www.politropia.org) nella sezione dedicata a questo progetto. Le storie raccontate saranno un esempio per chi ancora non riesce a vivere la sua vita in totale serenità con gli altri, e magari spingerle ad un primo passo, anche solo contattandoci per parlarne.

Vogliamo che ogni persona possa sentirsi a proprio agio con se stessa e non si lasci dominare dalla società che ci vorrebbe il più possibile tutti uguali e omogenei a un modello imposto.

Nicola Pizzamiglio
Politropia Arcigay Rovigo


  •