Brescia. Il candidato sindaco Del Bono incontra Arcigay

  

Una delegazione di Orlando Comitato territoriale Arcigay di Brescia ha incontrato oggi Emilio Del Bono candidato sindaco della coalizione di centrosinistra presso la sede del suo comitato elettorale.

Dal confronto sono emerse alcune prospettive dal nostro punto di vista interessanti capaci di creare una vera discontinuità rispetto alla gestione dell’amministrazione che ha caratterizzato gli ultimi anni.

Il candidato ha dato risposta alle istanze proposte da Arcigay manifestando la sua disponibilità in primo luogo ad una relazione più strutturata e continuativa con il mondo delle associazioni, capace di valorizzare le specifiche competenze e gli ambiti di azione presenti sul territorio.

Interessante da questo punto di vista la prospettiva di una riqualificazione degli spazi e della collocazione per la casa delle associazioni che possa contribuire all’operatività delle molte realtà di volontariato che agiscono sul territorio comunale.

Accogliamo con grande interesse la proposta di un osservatorio comunale sulle discriminazioni siano esse relative al genere, all’origine etnica, all’orientamento sessuale ed identità di genere in grado di incidere concretamente sull’amministrazione e sul tessuto sociale favorendo così l’inclusione di tutte le differenze presenti a livello sociale.

Abbiamo inoltre ricevuto la disponibilità del candidato a sostenere e promuovere campagne mirate alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili problema che vede la nostra città ai primi posti a livello italiano per nuovi contagi di HIV.

Significativo l’interesse dimostrato nei confronti della tutela delle coppie di fatto.

Del Bono si è dimostrato disponibile a valutare strumenti come il certificato anagrafico di famiglia affettiva o il registro delle coppie conviventi per riconoscere dignità e diritti alle famiglie sia etero che omosessuali.

Arcigay Orlando incontrerà nei prossimi giorni anche la candidata Laura Gamba del movimento 5 stelle.

Ad oggi non sono pervenute ulteriori disponibilità al confronto da parte delle altre candidate e candidati.

Il Presidente di Orlando Comitato territoriale Arcigy Brescia

Federico Marchiori


  •