Siena. Settimana contro l’omofobia: otto giorni di iniziative contro luoghi comuni

  

Otto giorni di incontri, presentazioni di libri, proiezioni di documentari e altre iniziative dedicate all’omofobia e alla comunità Lgbtqi (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer intersessuale). Sono quelli in programma a Siena da venerdì 10 a sabato 18maggio con la Settimana contro l’omofobia “Homophobic is not logic – Perché l’amore tra uguali non è così diverso”, che torna in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, fissata per il 17 maggio.
Gli appuntamenti sono promossi dall’Arci provinciale di Siena e dal Movimento pansessuale Arcigay Siena nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio Provinciale contro le Discriminazioni, con il patrocinio della Provincia.
“La Settimana contro l’omofobia – affermano Giovanni Bacaro e Serenella Pallecchi presidenti, rispettivamente, del Movimento Pansessuale Arcigay Siena e dell’Arci provinciale di Siena – vuole essere un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dei diritti delle cittadine e dei cittadini omosessuali e transessuali, troppo spesso giudicati e additati per il loro orientamento sessuale sulla base di pregiudizi e luoghi comuni infondati e offensivi.
Con un ricco programma di incontri e di iniziative vogliamo stimolare un confronto, un dialogo e una presa di coscienza seria e reale su questi temi e sul fatto che in Italia non c’è ancora alcuna tutela legislativa contro l’omofobia. La ‘diversità’ è un valore aggiunto e un elemento di crescita della nostra società. Non è un limite o, peggio ancora, un problema”. La Settimana contro l’omofobia si aprirà venerdì 10 maggio con la rassegna “Verba volant, scripta…queer!” che proporrà fino a domenica 12maggio tre giornate con presentazione di libri di letteratura Lgbqt.


  •