LA ZONA GRIGIA | Spettacolo itinerante di Arcigay Genova per il Giorno della Memoria 2020

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Io desidero in questo momento, è il mio solo voto, poiché non li posso piangere, che un occhio estraneo versi una lacrima per i miei cari.

SALMEN GRADOWSKI

A Genova domenica 2 febbraio dalle ore 17:15 all’Albergo dei Poveri di piazzale Emanuele Brignole 2 si terrà lo spettacolo itinerante di parole, musiche e installazioni “La Zona Grigia”, organizzato da Arcigay Genova per il Giorno della Memoria 2020.

Per il quarto anno consecutivo la nostra associazione si impegna a presentare alla Città di Genova una riflessione sulle deportazioni compiute in Europa dal regime nazi-fascista, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.

La crescente sensazione che la nostra società stia tornando a dimenticare l’importanza e il valore della persona e della vita umana nelle sue specificità e nella sua identità ci spinge a tornare alle narrazioni che nel secondo dopoguerra hanno costruito la consapevolezza di quanto era avvenuto. Se questa consapevolezza non è stata raggiunta o, forse, è andata in parte persa, allora è di nuovo importante ricominciare con forza. Lo spettacolo “La Zona Grigia”, dal titolo del secondo capitolo del libro “I Sommersi e i Salvati” di Primo Levi, riprende quindi dalla lettura delle testimonianze di chi ha trovato la forza di raccontare quanto era avvenuto.

Segui sul sito dedicato allo studio della deportazione degli omosessuali e agli eventi dedicati di Arcigay Genova: www.omocausto.it

Con il patrocinio di:
Comunità Ebraica di Genova
Centro Culturale Primo Levi
ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati
ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
ILSREC – Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Con la collaborazione di:
Università degli Studi di Genova
Associazione culturale Chez Thésse
Associazione culturale Lilith
Associazione Culturale Sintesi
Arte Fiori
Volt Genova
Arcigay Imperia – Movimento Imperiese Arcobaleno
Agedo – Associazione genitori di omosessuali
Tessere Le Identità
Festival e Compagnia Suq

Con la partecipazione finanziaria di:
Novilinguists Srl
La Cremeria delle Erbe
Coop Liguria

Immagine dell’evento
Ornella Balbo, “Ombra inversa”, 2011


  •