ArciLesbica a Congresso

  

Ordine del Giorno – Consiglio nazionale Arcigay

Congresso nazionale di Arcilesbica

Dal 12 al 14 Dicembre Arcilesbica celebrerà a Firenze il suo V Congresso nazionale.


Il Consiglio nazionale di Arcigay desidera far pervenire a tutte le delegate il suo più caloroso abbraccio, insieme all’augurio di un Congresso proficuo, costruttivo e intenso.

Ci è cara l’occasione per ribadire l’importanza e la centralità del contributo culturale e sociale del femminismo e del protagonismo femminile alla nostra comune lotta di liberazione.

L’elaborazione culturale e la militanza attiva che la componente lesbica ha saputo promuovere nel corso di questi anni ha reso ricca, intensa e consapevole la battaglia per i diritti, per la libertà e la promozione sociale della comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender.

Ci onoriamo di essere al vostro fianco. Ribadiamo la nostra scelta di un rapporto privilegiato con Arcilesbica, nel rispetto dell’autonomia e della specificità della differenza di genere. Vogliamo costruire con voi un dialogo costruttivo, che ci auguriamo sempre più approfondito e dinamico, capace di incidere in modo fermo ma dialogante nel pensiero collettivo della nostra società per costruire occasioni di visibilità, di confronto e di elaborazione in grado di accelerare il progresso civile e culturale del nostro Paese.

Nell’occasione dei 40 anni del movimento lesbico gay bisessuale e transgender desideriamo contribuire in modo concreto alla diffusione e alla visibilità della storia del protagonismo lesbico. In occasione del suo decennale Arcilesbica ha promosso un convegno storico che ora trova la sua espressione nella pubblicazione del volume "Il movimento delle lesbiche in Italia".

Per favorire una reale diffusione dell’elaborazione culturale prodotta dalla componente lesbica, una profonda comprensione della sua specificità ed un arricchimento del nostro bagaglio culturale ed ideale la Segreteria nazionale di Arcigay ha distribuito a tutti i comitati questo volume.

Il Consiglio nazionale di Arcigay invita tutti i Comitati provinciali a far tesoro di questa storia e stimolarne la conoscenza e la visibilità tramite presentazioni pubbliche, occasioni di riflessione e di approfondimento. Questo vuole essere un ulteriore passo che la nostra Associazione compie nel percorso di valorizzazione delle differenze, vera ricchezza dell’intero movimento e cifra essenziale dell’agire politico di Arcigay.

Insieme ad Arcilesbica vogliamo guardare oltre le nuvole della difficile situazione contingente del nostro paese per immaginare insieme nuovi orizzonti di lotta e di collaborazione capaci di dare forza e colore alla nostra azione sociale e offrire risposte concrete alla speranza delle migliaia di lesbiche, gay, bisessuali e transgender che abbiamo l’onore di rappresentare.


Il Consiglio Nazionale Arcigay
Bologna 23 novembre 2008

***

http://www.arcilesbica.it/


  •