Ci baciamo perché ci amiamo

  

Il giorno di San Valentino scatta il semaforo verde per il Crossing Kisses nei principali incroci stradali di Genova, Padova, Bologna, Firenze, Grosseto, Roma e Napoli.

Si terranno il 14 febbraio 2009, giorno di San Valentino, decine di iniziative promosse dai comitati territoiriali Arcigay per dare visibilità a tutti gli amori e per richiedere diritti per le coppie omosessuali, che in Italia, ormai unico paese europeo, non hanno alcun tipo di riconoscimento giuridico.

“La politica italiana è rimasta sorda alle richieste continuative di migliaia di persone che vogliono dare un valore anche pubblico alle loro relazioni” – sostiene Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay – “Abbiamo assistito a promesse di ogni genere da parte di ministri ed esponenti politici di tutti i partiti, ma la realtà è che per lo Stato italiano una famiglia gay o lesbica che condivide affetti e vita quotidiana da anni è composta da due perfetti estranei.”

Per San Valentino dunque coppie gay, lesbiche ed etero si baceranno alla luce del sole nel centro cittadino di Genova, Padova, Bologna, Firenze, Grosseto, Roma e Napoli, attendendo che si accenda il semaforo verde di un grosso incrocio trafficato. Si fermeranno per alcuni istanti nel centro della strada per scambiarsi contemporaneamente un gesto d’amore. Il Crossing Kisses ha debuttato in Italia lo scorso 1° dicembre a Catania: www.arcigaycatania.it/crossingkisses.html.

”Invitiamo tutti e tutte a ribadire pubblicamente la loro presenza all’interno della società come cittadini e cittadine di questo paese tramite il gesto simbolico del bacio. Per la giornata degli innamorati vogliamo essere tra le persone, mostrando il nostro amore. D’altronde il recentissimo Rapporto Eurispes ha rilevato che quasi due terzi degli Italiani vogliono un riconoscimento per le tutte le unioni, aldilà dell’orientamento sessuale.”

Più volte esponenti della magistratura hanno espresso forti richiami al Parlamento sulla necessità urgente di legiferare in materia, in modo da non lasciare nel limbo migliaia di coppie omosessuali. È proprio di oggi la dichiarazione del gip Clementina Forleo, che in un’intervista ha espresso il suo favore nei confronti di un riconoscimento delle unioni gay e lesbiche.

Oltre ai Crossing Kisses, saranno decine le altre iniziative promosse dai comitati Arcigay nelle diverse città.

A Perugia si terrà la fiaccolata Innamorati Senza Diritti; a Genova una rassegna culturale nell’ambito del Genova Pride con la presentazione del libro a fumetti Gus&Waldo e dei film Due volte genitori e Improvvisamente l’inverno scorso, a Cosenza una Festa dell’Amore presso la Libreria Ubik, a Bari, la notte precedente, un party per tutti i single dentro il supermercato Ikea; a Napoli, oltre a ben due Crossing Kisses, la bacheca web Messaggi d’Amore Maiuscolo, per fare incontrare tutti gli innamorati.

Il portale Gay.tv ha lanciato un’iniziativa di visibilità per affermare che l`amore omosessuale è uguale a quello etero. I lettori possono inviare foto metre baciano la propria ragazza o il proprio ragazzo: tutte le foto saranno pubblicate in una super gallery! La foto che pubblichiamo in questo articolo è gentilmente offerta proprio dalla gallery.

***

Trovi tutte le informazioni (luoghi e orari) sulle iniziative su:
https://www.arcigay.it/crossingkisses


  •