Improvvisamente l’inverno scorso

  

Il momento che abbiamo aspettato tanto a lungo è finalmente arrivato!

Il cofanetto DVD + libro di Improvvisamente l’inverno scorso, già vincitore di 12 premi in festival internazionali, è finalmente arrivato – dal 5 febbraio – nelle librerie di tutta Italia, edito da Salani – Ponte alle Grazie.

Non mancare alla presentazione nazionale a Roma del cofanetto, mercoledì 11 febbraio 2009, ore 18, alla Feltrinelli di Piazza Colonna.

Il 12 siamo a Napoli, il 13 a Bologna, la sera del 13 a Verona, il 14 a Genova in occasione del Crossing Kisses del GenovaPride, il 17 a Parma e il 18 a Milano, allo spazio Oberdan, 24 Trento, 28 Bolzano. Il 24 marzo evento speciale proposto da Arcigay Napoli all’interno di un festival culturale.

Per ulteriori informazioni e date consultate il sito

www.improvvisamentelinvernoscorso.it
www.suddenlylastwinter.com

***

“IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO” racconta la storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, e di quello che gli è successo improvvisamente l’inverno scorso, quando un’ondata inaspettata di omofobia ha sconvolto la loro quotidianità.

A Febbraio 2008, dopo mesi di discussioni, il governo Prodi – come da programma – ha presentato una proposta di legge per le unioni civili estesa anche alle coppie omosessuali. e da lì è partita un’offensiva mediatica e politica di proporzioni inaspettate. Il paese si è così diviso tra chi era a favore dei DiCo (il nome del disegno di legge) e chi gli sparava contro.

Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi, si è arrivati a livelli parossistici di intolleranza. Gustav ha cercato di convincere Luca a realizzare un documentario sull’argomento sentendo l’opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra (tra gli altri Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Cesare Salvi, etc.) in occasione di manifestazioni e contromanifestazioni varie, e contemporaneamente per mesi e mesi hanno seguito la discussione generale al Senato.

Con un disagio crescente nei due protagonisti, il film registra, non senza ironia, mesi di polemiche sterili, strumentali e attacchi gratuiti. Quello che ne viene fuori è un quadro poco edificante, e alquanto contraddittorio, del Belpaese.

***

Gustav Hofer Nato a Sarentino (BZ), dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Vienna e in cinema a Londra si è trasferito a Roma. Dal 2001 lavora per la televisione franco-tedesca “Arte” in qualità di corrispondente per la cultura dall’Italia. Da Gennaio 2005 conduce sulla stessa emittente il programma quotidiano di cultura, “Journal de la Culture – Arte Kultur”. Filmografia – Uomini per tutte le stagioni, 2005 (50’, per Medici senza Frontiere) – Torna a casa, Bush, 2004 (26’) – Il sangue dell’Impero, 2004 (52’, per Rai Tre con Giovanni Sparo) – Korea Prioritaria (2002) (45’) (menzione speciale al Genova Film Festival)

Luca Ragazzi Nato a Roma, laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza, esercita da anni la professione di giornalista – critico cinematografico e di fotografo. E’ alla sua prima esperienza in qualità di regista.


  •