Milk a Vimercate

  

Venerdì 17 aprile, alle ore 21.00, in occasione della proiezione del film Milk di Gus Van Sant, il Cineforum Spazio Capitol di Vimercate (MI) è lieto di comunicare la partecipazione alla serata di Aurelio Mancuso, Presidente Nazionale Arcigay e Fabio Pellegatta Responsabile Settore Cultura CIG Arcigay di Milano.

Il film Milk (USA, 2008 – durata 128’) è vincitore di 2 premi Oscar® (Sean Penn – Migliore Attore Protagonista; Dustin Lance Black – Miglior Sceneggiatura Originale), candidato a 6 premi Oscar®, vincitore di altri 30 premi e 44 nominations. Diretto dal regista candidato all’Oscar® Gus Van Sant il film è girato a San Francisco, tratto da una sceneggiatura originale del premio Oscar® Dustin Lance Black, e prodotto dai premi Oscar® Dan Jinks e Bruce Cohen.

La pellicola narra la storia di Harvey Milk che, nel 1977, è stato eletto supervisor (consigliere comunale) a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso ad un’importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una conquista per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Harvey Milk ha incarnato per molti – dagli anziani agli iscritti al sindacato – una nuova figura di militante per i diritti civili; e con la sua tragica morte prematura, avvenuta nel 1978, è diventato un eroe per moltissimi americani.

Attivista del movimento dei diritti degli omosessuali. Amico. Amante. Unificatore. Politico. Combattente. Icona. Eroe. La sua vita ha cambiato la storia e il suo coraggio ha cambiato la vita di tante persone.

Il Cineforum Spazio Capitol ha deciso di organizzare l’incontro con Aurelio Mancuso, grazie all’aiuto e alla collaborazione di Fabio Pellegatta, per approfondire le tematiche che legano politica ed omosessualità, discriminazioni e outing, lotta per i diritti civili e barriere omofobiche.

Con la sua passione e la sua determinazione Milk è stato un esempio per molte persone; parlarne oggi significa capire quanto il suo esempio ci può insegnare e come l’Italia può diventare una nazione con diritti uguali per tutti.

Spazio Capitol
Via Garibaldi, 22 – Vimercate MI
Info line 039.668013
www.spaziocapitol.it


  •