Napoli Pride 2009

  

Appello a partecipare al Napoli Pride,
che si svolgerà nei luoghi simbolo di libertà, di laicità e dell’antifascismo

In Italia donne, gay, lesbiche e trans, sono oggetto di pregiudizio e  discriminazione, i cui diritti vengono costantemente violati o ignorati.

La cultura “respingente e conformista” della destra al governo sta determinando una paurosa involuzione culturale del nostro paese.

Per porre un freno a questa deriva omofoba e razzista siamo tutti chiamati a scendere per le strade della nostra città, da sempre inclusiva e ”differente”.

Per questo l’Arcigay di Napoli chiede a tutti/e di partecipare al Napoli Pride 2009, previsto a Napoli, Sabato 30 maggio ore 16.00 Piazza Bellini.

Il  corteo gioioso, per il riconoscimento della dignità e parità di diritti tra omosessuali ed eterosessuali e contro ogni forma di discriminazione (immigrati compresi), si snoderà in tre piazze simbolo per l’Arcigay di Napoli e per la comunità omosessuale napoletana:

Piazza Bellini, dove si è svolta qualche settembre fa la manifestazione Napolirainbow, in risposta alle aggressioni a danno di omosessuali, e che grazie anche a detta manifestazione è rimasta luogo dove convivono le differenze e spazio di libertà;

Piazza Matteotti, dove ci sarà una lunga sosta, luogo simbolo dell’antifascismo;

Piazza del Gesù, dove ogni anno l’Arcigay di Napoli con l’Arci celebra con un pubblico concerto il Giorno della Liberazione. Luogo di cui  rivendichiamo la “laicità” a dispetto di chi vorrebbe appropriarsene come pertinenza vaticana. In quella piazza, infatti, alcuni volontari di Arcigay sono stato aggrediti perché distribuivano profilattici nella giornata mondiale contro l’Aids, ebbene proprio a Piazza del Gesù si concluderà il corteo, dove verranno distribuiti 10.000 profilattici (ad adulti maggiorenni).

Prendiamo atto che la Sindaca nel concedere il patrocino ha condiviso la piattaforma del Napoli Pride, e quindi il pieno riconoscimento delle coppie omosessuali. Siamo lieti di questo e di un Suo eventuale intervento nel corso della manifestazione, come della partecipazione unitaria e senza tentennamenti di Rifondazione Comunista. Sorprendente è invece la mancata adesione del PD Campano, diviso tra numerose e significative adesioni personali ed isolati distinguo. Invitiamo il PD a sciogliere gli indugi e a porre fine ad una politica “ambigua” sui diritti civili di gay e lesbiche. Chi ritiene di sostenere le nostre battaglie lo facesse pubblicamente e non
sottobanco.

Salvatore Simioli
Presidente Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli

***

NAPOLI PRIDE 2009

Da uomini liberi e da donne libere vi chiediamo di essere con noi e di condividere una piazza per gridare ai nostri governi e a quelli del mondo.

NAPOLI PRIDE 09: Liberi Tutti e Libere Tutte – Parità, Dignità, Laicità
manifestazione regionale contro ogni forma di discriminazione e violenza
SABATO 30 MAGGIO 2009

Reclutiamo Volontari e Volontarie: aiuta dando una mano oppure organizza un piccolo o un grande evento di cultura omosessuale nella tua città!


Visita il sito http://www.napolipride.com
Contattaci su Facebook http://www.facebook.com
Aggiungici a MSN [email protected]

COMITATO ORGANIZZATORE i Ken onlus – arcilesbica Napoli – arcigay Napoli – a.t.n – famiglie arcobaleno – comitato candelora day avellino – cgil – clmdn – uds napoli – uds campania – udu – assopace – buddisti arcobalena – ciss

Sede Operativa Sportello Comune di Napoli –
Ass. Pari Opportunità
c.o COF P\za Cavour 42
tel 081 457434
fax 081 211998
www.napolipride.com
mail [email protected]
Chiamaci 3923887147 – 3396215147
Contatto Skype ikenonlus

aderisci scrivendo (contatto MSN) a
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]


  •