Torino Pride 2009

  

Sabato 16 Maggio 2009
TORINO PRIDE 2009
Concentramento e inizio Corteo Pride Regionale
Ore 15, Piazza Solferino

Aprirà il corteo il gruppo delle “Pink Panter”, le Cheerleader torinesi che sostengono con il loro entusiasmo il Pride.


Festa Ufficiale Torino Pride 2009

sabato 16 maggio dalle ore 19.30 alle 24
CORTILE DEL MAGLIO – Via Borgo Dora, TORINO

Cibo, musica dal vivo, performance, cabaret, dance, DJset e installazioni video


***

L’OMOFOBIA/TRANSFOBIA E’ UN CRIMINE CONTRO L’UMANITA’
OMOFOBIA E TRANSFOBIA AMMORBANO TUTTI!

PRIDE REGIONALE 2009 A TORINO:
DALL’EUROPA LA FORZA PER I DIRITTI IN ITALIA.


Il Coordinamento Torino Pride sceglie quest’anno di celebrare il Pride regionale a Torino il 16 maggio 2009. Anticipiamo così di un mese la festa regionale dell’Orgoglio lesbico, gay, bisessuale, transessuale etransgender perchè possa coincidere con la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, richiamando anche quella contro la Transfobia.
E perché si possa porre all’attenzione della nostra società, prima
dell’appuntamento elettorale per il nuovo parlamento europeo, il grande
divario che c’è su questi temi tral’Italia e l’Europa.

L’OMOFOBIA e LA TRANSFOBIA SONO UN PROBLEMA DI TUTTI E TUTTE, NON SOLO DELLE PERSONE GAY LESBICHE E TRANSESSUALI.

L’omofobia e la transfobia, come il sessismo, come il razzismo, sono attentati alla convivenza civile, muovono da pregiudizi radicati e da profonda ignoranza. Attraversano differenti ambiti delle rappresentazioni umane, sono trasversali, si annidano all’interno delle religioni così come delle culture laiche. L’omofobia e la transfobia non sono fatte solo di atti violenti, del singolo o del branco (in Italia nel solo 2008 ci sono stati 9 omicidi, 45 aggressioni e numerosi atti vandalici e di bullismo basati su omofobia e transfobia) L’omofobia e la transfobia sono anche nel linguaggio, nelleparole e nelle immagini, nella strumentalizzazione dell’immagine e dellestorie personali.

L’OMOFOBIA E’ UN REATO CONTRO L’UMANITA’.

Il 7 giugno si vota per il rinnovo del Parlamento europeo (e di molte amministrazioni locali). Noi tutte/i guardiamo con grande speranza a queste elezioni, ed anche con molta preoccupazione. L’Europa pare essere l’ultima e l’unica Istituzione per chi in Italia abbia a cuore i temi dei diritti edella non discriminazione. Per i gay, le lesbiche e le personetransessuali, come per le persone migranti, le donne, i lavoratori e le lavoratrici. Celebriamo il Pride a maggio anche perchè si gridi alla vergogna in cui versa l’Italia, uno dei pochissimi paesi europei che non abbia legiferato a favore del riconoscimento dei diritti civili di cui devono poter godere le persone che vivono in coppie di fatto omosessuali ed eterosessuali. Un Paese ostaggio della gerarchia vaticana che ancora ieri ha riconfermatodi essere in linea con tutti i paesi fondamentalisti (islamisti e no) che all’ONU bloccano ogni iniziativa volta a
depenalizzare l’omosessualità.

IL CASO PIEMONTE

La nostra Regione rappresenta emblematicamente il blocco in cui il paese sitrova: da anni giace in Consiglio regionale un disegno di legge della Giunta che intende adeguare la normativa e le attività dell’Ente al principio di non discriminazione chiaramente sancito dal Trattato dell’Unione. Principio che sancisce il diritto di tutti/e a non subire discriminazioni dirette o indirette sulla base della propria identità di genere (uomo o donna), disabilità, età, religione e credo personale, etnia e orientamento sessuale. Il Consiglio non discute la proposta (non certo paragonabile aquelle approvate da altri paesi europei ma pur sempre un passo avanti) perché la stessa maggioranza è bloccata da chi non intende riconoscere pieni diritti alle persone lesbiche e gay. Attendiamo anche che il Consiglio comunale si esprima (speriamo accogliendola) sulla proposta di deliberazione comunale sostenuta anche dal Coordinamento, in merito al riconoscimento delle unioni civili.

LE LEGGI NON BASTANO

né in Italia né in Europa.
Contro la tragedia della sottocultura omofobica, transfobica, sessista, razzista, occorre un profondo impegno culturale, occorre conoscenza, occorrono battaglie per la laicità anche quando la legge dovesse davvero garantire i diritti e perseguire gli oppressori. Bisogna moltiplicare le iniziative (nelle scuole, nei luoghi di lavoro) perché si conosca la realtà delle persone gay, lesbiche e transessuali, al di là dei pregiudizi e delle manipolazioni televisive.

IL PROGRAMMA DEL PRIDE

Di nuovo in piazza, tutti e tutte insieme. Una manifestazione definita in un percorso preciso e nel suo obiettivo, che sarà quello di segnalare alle Istituzioni piemontesi che la questione delle pari opportunità per le persone omosessuali e transessuali nel nostro paese è tutt’altro che risolta.
Un confronto con i candidati alle prossime elezioni europee.
Un confronto con le realtà che in Europa sono esempio di creativo attivismo per la piena cittadinanza di tutti e di tutte.

Coordinamento Torino Pride
www.torinopride.it


  •