Immagini per unire le differenze

  

Inaugurazione venerdì 5 giugno 2009 ore 18
Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma

Si terrà a Roma da venerdì 5 a domenica 14 giugno 2009, presso il Caffè Letterario in Via Ostiense 95, l’evento What sex is an Angel?, una mostra di immagini realizzata dall’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Firenze, a sostegno del Genova Pride 2009, Pride LGBTQI nazionale, esposta nella Capitale in collaborazione con Arcigay Roma.

Dopo l’anteprima svoltasi a Firenze nel mese di maggio, si tratta della seconda tappa dell’esposizione di questa galleria di 30 manifesti e della campagna stampa, interamente realizzate dagli studenti del corso di Metodologia del Progetto di comunicazione, tenuto dal Prof. Carlo Spoldi al biennio specialistico dell’ISIA.

Si tratta di una galleria colorata e multiforme, ricca talvolta di immagini forti e terrene, talvolta di scorci onorici o surreali, volta ad esaltare le differenti forme dell’amore universale e a ribadire con più linguaggi il labile confini delle identità, per riportare al centro la valorizzazione della persona, aldilà di ogni genere ed orientamento.

Il Pride nazionale si sposta attraverso le città d’Italia e tocca la Capitale. E lo fa attraverso i messaggi fotografici di studenti e studentesse di tutti gli orientamenti sessuali, che raccontano le differenze – dichiara Alberto Villa, portavoce del Genova Pride – “Genova unisce le città e le differenze con un linguaggio nuovo, diretto e accattivante.”

Dichiara il prof. Carlo Spoldi: “Immaginare è una scommessa, una sintesi, un azzardo. Una scommessa che necessita libertà, completa e assoluta; ed è indicativo che oggi si possa fare all’ISIA, a Firenze. Con questa libertà abbiamo voluto ritrarre voci all’insegna del rispetto e dell’abbattimento di barriere culturali fin troppo radicate nella nostra società e restituire allo sguardo l’atmosfera unica della festa del Pride.”

Il progetto prevede una mostra itinerante che si sposterà successivamente a Genova, concludendosi il 27 Giugno 2009, in occasione della manifestazione conclusiva del del Pride nazionale.

Info
www.whatsexisanangel.com
www.genovapride.it


  •