Roma risponde all’intolleranza

  

Arcigay Roma aderisce con convinzione alla fiaccolata promossa dal Comune e dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.

Ritrovo alle 19,00 da piazza SS. Apostoli

Si tratta di una risposta forte e unitaria che la nostra città dà per affermare i valori del dialogo e della solidarietà, contro ogni forma di violenza e di intolleranza.


Ci auguriamo che sia l´inizio di un percorso che veda Istituzioni, associazioni e sindacati impegnati, insieme, giorno per giorno
.
Con questa fiaccolata e con le modalità e il sentimento che la stanno animando, Roma ha la grande opportunità di essere un modello e una speranza per l´Italia.

L’APPELLO DELLE ISTITUZIONI PER LA FIACCOLATA CONTRO VIOLENZA E INTOLLERANZA


Comune di Roma – Provincia di Roma – Regione Lazio
24 SETTEMBRE – ROMA

“Roma è da sempre città di pace, solidarietà e accoglienza, capitale del dialogo interreligioso, luogo di incontro fra i popoli e le culture. Questa grande vocazione universale, che nasce dalla storia stessa di Roma, deve oggi trovare la forza di confrontarsi con la concretezza delle sfide del tempo che stiamo vivendo.

Oggi più che mai, siamo chiamati a testimoniare, nella parola e nell’esempio, la possibilità di rifiutare ogni forma di intolleranza, rigettare ogni discriminazione che sottrae libertà e diritti alla persona umana, di aprirci all’altro e di costruire nuovi spazi di dialogo e di civiltà, nel rispetto della legalità e della sicurezza di tutti. C’è molto che possiamo fare insieme cominciando col sostenere l’iter parlamentare delle norme che prevedono un aggravamento delle pene per tutti i reati che hanno il loro movente nell’omofobia. Molto da dire e da affermare nel nostro impegno quotidiano.

Per questo abbiamo pensato fosse giusto inviare un segnale corale da parte di tutte le istituzioni, delle forze civiche, sociali e religiose che hanno a cuore il futuro di Roma: una fiaccolata cittadina contro ogni forma di discriminazione, di intolleranza e di razzismo. Una manifestazione che possa rappresentare un incontro tra tutte le forze vive della nostra città e un punto di partenza per indicare la strada da seguire nel nostro futuro, per dare più forza e respiro a quella Roma che amiamo e in cui troviamo le radici del bene comune”.


  •