Per comunicare la prevenzione

  

La prevenzione hiv/aids negli uomini omo/bisessuali:
indicazioni e strategie comunicative

Presentiamo un nuovo opuscolo informativo, rivolto agli operatori socio-sanitari, ai volontari delle associazioni ed a tutti coloro che si trovano a pianificare un intervento comunicativo dedicato agli uomini gay e bisessuali sul tema dell’HIV/AIDS, prodotto grazie ad un progetto del Ministero della Salute e dell’Università di Bologna, che ha visto il coinvolgimento di Arcigay.

Il presente strumento costituisce uno dei documenti realizzati nell’ambito del progetto “Valutazione dell’impatto del messaggio della Campagna ministeriale Educativo-Informativo 2007-2008 per la lotta all’AIDS e sperimentazione di un modello di divulgazione continua e costante dei messaggi mirati a gruppi vulnerabili, con il coinvolgimento delle associazioni della Consulta nazionale AIDS”.

L’opuscolo ha l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e operativi per la realizzazione di messaggi preventivi che siano mirati ed efficaci. A tal fine sono illustrati i dati epidemiologici aggiornati e i modelli teorici di riferimento, le buone pratiche nella prevenzione e nella comunicazione con il target (uomini gay-bisessuali) alla luce dell’esperienza diretta degli operatori della associazioni e degli enti che da anni si occupano di tali problematiche in Italia.

Per approfondimenti sulle altre popolazioni-target incluse nel medesimo progetto (persone migranti, consumatori di sostanze, donne) si rimanda ai rispettivi fascicoli.

Al fine di comprendere le opinioni degli operatori che lavorano in questo campo, la ricerca che ha condotto alla pubblicazione di questo strumento è stata realizzata tramite lo svolgimento di due focus group, uno in Emilia-Romagna e uno in Campania, entrambi organizzati con la collaborazione di Arcigay. Il focus-group è uno strumento di ricerca che facilita e guida il confronto e la produzione di idee in gruppo, attraverso l’intervento di un conduttore professionista e di un osservatore.

Nel primo focus group (realizzato a Bologna) i partecipanti erano operatori, nello specifico responsabili del settore salute provenienti da diverse regioni italiane e con esperienza in campo di promozione della salute nel gruppo di uomini omosessuali. Nel secondo focus group (Napoli) i partecipanti erano collaboratori di Arcigay.

Entrambe le discussioni di gruppo hanno avuto una durata di circa due ore e per lo svolgimento è stata costruita una scaletta di domande specifiche per trattare argomenti relativi al problema HIV/AIDS nel target. L’intera discussione è stata audioregistrata e successivamente trascritta.

Indice della ricerca

1. Dati epidemiologici italiani sul rischio HIV negli uomini omo-bisessuali
2. Comportamenti relativi all’HIV e bisogni psicosociali negli uomini omo-bisessuali
3. Strategie comunicative con gli uomini omo-bisessuali
4. L’opinione degli operatori: una ricerca con focus group
5. Esempi di materiali comunicativi rivolti agli uomini omo-bisessuali in Italia e in Europa
6. Indicazioni per l’elaborazione di messaggi specifici per gli uomini omo-bisessuali
7. La sperimentazione di un modello: una storia “role-model”
Bibliografia

Coordinatore Responsabile:
Prof.ssa Bruna Zani – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Autori che hanno contribuito al testo:
Luca Pietrantoni – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Elvira Cicognani – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Andrea Norcini Pala – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Per l’organizzazione dei due focus si ringraziano Matteo Ricci per Bologna e Nicola Stanzione per Napoli. Desideriamo ringraziare anche i partecipanti ai due focus group: Matteo, Fabio, Giorgio, Miles, Sandro, Claudio, Mimmo, Nicola e Riccardo per il focus di Bologna, Danilo, Nicola, Sergio, Giuseppe, Alberto, Ciro, Ciro e Vittorio per il focus di Napoli.


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