Il nostro sostegno a Francesco e Manuel

  

Arcigay Genova l’Approdo, Arcilesbica Genova, GayLib Liguria, Rete Lenford Genova, Certi Diritti Genova, manifestano la propria vicinanza a Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia, che lottano per il riconoscimento del diritto al matrimonio di Lesbiche e Gay nel nostro paese.

Francesco e Manuel stanno conducendo insieme con molte altre coppie lesbiche e gay italiane una battaglia legale, quella dell’affermazione civile, sostenuta dall’associazione nazionale Certi Diritti e da Rete Lenford.

Crediamo che la loro iniziativa sia di grande valore e mostri pienamente che le persone LGBT italiane sono costrette in un contesto spesso arrogante e sordo alle rivendicazioni dei diritti umani, a causa di una realtà politica lontana dalla società, quando non apertamente discriminante.

Francesco e Manuel hanno anche iniziato, il 4 di gennaio, uno sciopero della fame a oltranza finché lo stato non riconoscerà il loro diritto a sposarsi, Manuel lo ha interrotto mentre Francesco lo sta continuando.

Vogliamo rivolgere loro un appello che scaturisce dalla profonda preoccupazione per le possibili conseguenze di tale iniziativa.

Chiediamo anche a Francesco di sospendere lo sciopero della fame, ritenendo che questo gesto sia troppo pericoloso per la loro incolumità personale e che non costituisca la risposta e la strategia migliore per far comprendere la delicatezza e l’importanza di una questione che coinvolge milioni di cittadini e cittadine italiane.

La vostra battaglia è, da sempre, la nostra battaglia, il vostro coraggio ha tutta la nostra solidarietà, ma vi chiediamo di rivedere le modalità – non le finalità – della vostra azione e di sospendere lo sciopero della fame. Le vostre vite e il vostro amore, crediamo, sono troppo importanti per essere messi a rischio e fatti dipendere dall’arretratezza e dall’omofobia della classe politica italiana.

Il peso di questa battaglia, che avete rilanciato con forza, non deve e non può pesare solo sulle vostre spalle, non sarebbe giusto, e non deve contare né altre vittime né altri martiri.

Troviamo strategie comuni per reagire all’immobilismo della politica italiana che possano coinvolgere tutte le associazioni LGBT e possano tradursi in benefici non solo per le persone LGBT, ma per tutta la società, senza il bisogno di aggiungere, alle tante vittime dell’omofobia, altri sacrifici.

Comitato Provinciale Arcigay Genova l’Approdo
Arcilesbica Genova
GayLib Liguria
Rete Lenford Genova
Certi Diritti Genova


  •