Orientamento sessuale e consumo, una ricerca

  

Ricerca universitaria sulle relazioni tra identità di genere e comportamento al consumo. 

Ciao a tutti,

Mi chiamo Pierfrancesco Rocca e sono uno studente di un corso dilaurea specialistica in International Management presso l’università Bocconi di Milano.

Sto scrivendo la mia tesi di laurea, che consiste in un’analisi delle relazioni tra l’identità di genere di una persona ed il suo comportamento come consumatore, nelle fasi di acquisto ed uso di beni eservizi.

Alla base del mio lavoro è un’analisi delle varie articolazioni dell’identità di genere, sotto i vari profili della sociologia,psicologia, sessuologia, politica e cultura, biologia e medicina.

Nello svolgere questa ricerca, ho individuato l’orientamento sessuale come una delle variabili più rilevanti nell’interpretazione dell’identità di genere e del rapporto tra essa e le attività di consumo.

Per meglio comprendere il ruolo di questo aspetto e di altri ad esso legati, ho sviluppato un questionario che riguarda il modo in cui ciascuno di noi si rapporta a beni e servizi quando li esamina, compra ed usa.

Ora mi rivolgo a voi per chiedere la vostra collaborazione alla mia ricerca, compilando il questionario qui riportato.

Il questionario è molto breve (compilabile in poco più di cinque minuti) ed, a mio avviso, molto interessante.

Dedicandogli il poco tempo che richiede, dareste un contributo importante a me e forse, più in generale, alla ricerca su questo argomento, che, perlomeno nell’ambito dell’economia, è ancora molto acerba.

Una volta terminato il mio lavoro, lo condividerò senza dubbio con l’Arcigay e con chiunque abbia interesse a conoscerlo piùapprofonditamente.

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione.

Pierfrancesco


  •