2009 a bilancio

  

Arcigay pubblica per il quarto anno sul web il Bilancio Consuntivo annuale, quello del 2009, completo di ogni sua parte e completo dalla relazione introduttiva sintetica del Tesoriere nazionale Federico Cerminara, così come è stato approvato dal Consiglio nazionale del 28 marzo 2010.

Come è già accaduto negli anni 2006, 2007 e 2008, il bilancio consuntivo sarà inoltre pubblicato in una versione semplificata ed illustrata all’interno del trimestrale Pegaso (nel n° 21 in uscita a giugno), e poi a sua volta scaricabile su www.arcigay.it/pegaso.

Nell’allegato che potete scaricare in pdf qui sotto inoltre è presente anche il Bilancio preventivo 2010, importante strumento di indirizzo politico che può dare un’indicazione di come si svilupperà Arcigay in questi mesi.

Questa nuova pubblicazione rappresenta un’ulteriore azione di trasparenza da parte della più grande associazione gay e lesbica italiana, un gesto forte di responsabilità verso i quasi 200.000 socie e soci.

Arcigay mette a disposizione di tutti i suoi soci e le sue socie il contatto diretto del proprio Tesoriere, Federico Cerminara, che resta a disposizione per qualsiasi chiarimento rispetto a questo Bilancio.

Basta contattarlo, scrivendo a:

[email protected]


Qui sotto potete leggere l’introduzione del Tesoriere nazionale e scaricare in formato pdf il Bilancio Consuntivo 2009 e il Bilancio preventivo 2010 di Arcigay, approvati dal Consiglio nazionale nella riunione del 28 marzo 2010.

***

Egregio Presidente,
Presidente del Consiglio Nazionale,
Segretario Nazionale,
Consigliere e Consiglieri Nazionali,

vi ringrazio per la fiducia accordatami, nella nomina a Tesoriere Nazionale, che spero di poter  esercitare sempre con spirito di servizio, portando in campo le mie competenze professionali e ancor prima la mia dedizione per questa associazione. Ringrazio il dott. Tommaso Mele per la professionalità con la quale, insieme a Francesco Canino e agli altri collaboratori di progetto, porta avanti in maniera impeccabile l’aspetto contabile, finanziario, progettuale e fiscale di questa associazione. 

Rispetto al lavoro effettuato ho avuto modo di cogliere, a seguito di una verifica amministrativo-contabile, la puntualità e la professionalità del suo operato rispetto al quale esprimo la più  totale soddisfazione, considerando questo lavoro la mano invisibile dell’associazione. 

Rispetto alle valutazioni di natura economica, al fine di garantire la razionalizzazione dei costi e  il conseguente aumento della liquidità, sto procedendo all’analisi storica dei costi. 

A fini prudenziali ho  sospeso gli  incassi  in  contanti, d’accordo con la Segreteria nazionale, anche allo scopo di garantire la tracciabilità delle operazioni.

Sto procedendo a un’azione di verifica dei crediti iscritti in bilancio, soprattutto quelli derivanti dal tesseramento. Ho implementato un sistema di protocollo della corrispondenza, per garantire l’archiviazione e la successiva tracciabilità dello stesso.

Il bilancio consuntivo è stato redatto alla luce delle risultanze delle scritture contabili, verificate  a  campione, e nel dettaglio per le voci più rilevanti, nonostante i tempi brevi avuti per la registrazione dei rimborsi da tesseramento.

Il bilancio preventivo è stato invece redatto con valori prudenziali che tengono in considerazione la fase di adeguamento dal sistema di riscossione per cassa, agli strumenti di tracciabilità bancaria, riducendo alcuni costi di struttura, in funzione di una maggiore flessibilità.

Mi impegno, avvalendomi di un gruppo di  lavoro costituito da esperti contabili, ad implementare un sistema informativo che trasformi i dati di bilancio da mere cifre in strumento di supporto alle decisioni, al servizio del Consiglio Nazionale Arcigay.

Il tesoriere nazionale
Dott. Federico Cerminara


  •