Settimana contro la violenza

  

(ASCA) – Roma, 20 ott – Lezioni contro il bullismo all’istituto ”Ristori” di Napoli, incontri sull’uso consapevole di internet al liceo ”Virgilio” di Roma. Un corso di rispetto contro l’intolleranza razziale e religiosa ha preso il via ad Ascoli Piceno mentre a Pavia uno studente del liceo classico ha denunciato epidosi di cui e’ stato vittima negli ultimi mesi di scuola insieme a un altro studente, presi di mira perche’ omosessuali: qui Arcigay terra’ un ciclo di lezioni che ha lo scopo di educare al tema delle differenze. Sono solo alcune delle iniziative messe in campo nel corso della ”Settimana contro la violenza”, che si e’ svolta dal 10 al 15 ottobre, e illustrate oggi dal ministro delle Pari Opportunita’, Mara Carfagna, e il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini. La settimana e’ istituita nel 2009 grazie a un’intesa tra il ministero per le Pari Opportunita’ e quello dell’Istruzione in collaborazione con Unar (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), Acli, Agedo, Arcigay, Fish, Telefono Azzurro, Telefono Rosa, Enar, Cir e Sucar Drom.

Insieme, ciascuna per il proprio ambito di attivita’, le associazioni hanno organizzato oltre cento cicli di lezioni, in altrettante scuole, da Nord a Sud.

Gelmini ha ricordato l’insegnamento nelle scuole di ”Cittadinanza e Costituzione” evidenziando come ”il rispetto delle regole, la lotta alle discriminazioni e le violenze siano dei principi costitutivi della nostra scuola”.

Le ha fatto eco il ministro Carfagna spiegando che ”lo scopo dell’iniziativa e’ quello di entrare nelle aule scolastiche per sollecitare la popolazione scolastica a confrontarsi su temi delicati come il contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione per il rispetto dell’altro indipendentemente dalla razza, religione, origine etnica e orientamento sessuale”. Carfagna ha ricordato i 250 mila euro messi stanziati dal suo dipartimento per fare in modo che le iniziative che si sono svolte nel corso della settimana proseguano per i prossimi mesi. Lo scorso anno, con i soli finanziamenti del dipartimento per le Pari Opportunita’, sono stati realizzati 259 interventi in 15 Regioni.


  •