Modena: Odg contro la proposta ugandese Kill the bill

Il Consiglio Comunale di Modena ha votato ed approvato all’unanimità un OdG contro la proposta di legge ugandese denominata ” Kill the gay” presentato dalla maggioranza dei gruppi presenti in Consiglio Comunale.

La proposta di legge era stata già presentata nella precedente legislatura del Parlamento ugandese ed è stata riproposta in questa legislatura e la portavoce del Parlamento auspicava che venisse approvata entro il passato Natale, poi a seguito della pressione internazionale è stata rinviata a febbraio dove forse verrà approvata.

Il voto di oggi è molto importante in quanto con questo documento si invita il Governo a fare tutte le pressioni possibili sulle Istituzioni dell’Uganda affinchè venga ritirata o nel caso venisse approvata, il Presidente ugandese non la firmi in quanto sarebbe in contrasto con diversi Trattati interbazionali firmati dallo stesso Paese.

Nella proposta di legge potrebbe infatti rientrare la possibilità di condanna a morte per le persone omosessuali così come la condanna per chi milita in associazioni LGBT o per chi, conoscendo persone omosessuali, non le denunciasse alle Autorità.

Il dcoumento approvato oggi, invita anche il Governo a tutelare quei cittadini LGBT che decidessero di scappare dal loro Paese e chiedere protezione internazionale in Italia.

Le Associazioni LGBT modenesi, Arcigay – Agedo – Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow, desiderano riconoscere la volontà espressa da tutti i Consiglieri Comunali che nonostante spesso abbiano posizioni differenti sulle tematiche riguardanti i diritti delle persone LGBT, hanno riconosciuto l’importanza della tutela dei Diritti Umani e hanno condiviso il documento proposto.