TRANS*mission – Arcigay
Caricamento Eventi

TRANS*mission

 Dal 21 al 3 June 2023
  • Questo evento è passato.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Arci Cosenza e Arcigay Cosenza sono orgogliose di presentare TRANS*mission | visioni e transizioni, collettiva d’arte contemporanea che parte dalla volontà, quanto dalla necessità, di porre l’attenzione sul rapporto fra espressioni artistica e identità trans* in un’ottica non escludente, transfemminista e plurivoca.

📌 L’esposizione/rassegna rientra fra gli eventi concepiti nell’ambito di COMMUNITY DIVERSITY, il progetto promosso dal nostro comitato provinciale, ed è strutturata in occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, celebrata fieramente il 17 maggio di ogni anno. Si tratta di una ricorrenza imprescindibile per la comunità LGBTQIA+, riconosciuta a livello globale e volta a promuovere, sin dal 2004, momenti di autoriflessione identitaria e sensibilizzazione sulle discriminazioni omotransfobiche e intersezionali.

🏳️‍⚧️ Con TRANS*mission, Arci Cosenza (con la curatela di Gina Venneri, in partenariato con Arcigay Cosenza e in sinergia con Francesco Vocaturo, owner del Blackshed Bar, locale che ospiterà l’esposizione), intende stimolare riflessioni, offrire spunti di ‘meditazione’ e aprire visuali trasversali sull’universo trans*, talvolta ingiustamente marginalizzato o misconosciuto, attraverso le recenti ricerche visive di Luca Agazio, Andrea Albanese, Massimiliano Benincasa, Francesco Brogno, Giorgia Cerchiara, Stella Forciniti, Alessandra Lucanto, Isabella Marino, Francesca Mazzagatti, Susanna Nicolazzo, Marilena Onorato e Giulia Renzi, artistə unitə per esplorare, indagare e rappresentare le molteplici sfaccettature della dimensione trans*.

🍸 La serata inaugurale della mostra, che si terrà giorno 21 maggio dalle 18:00 in poi, prevede una selezione di vinili a tema LGBTQIA+ mondiale, mentre i drink ricercati e zero waste elaborati da Francesco, dove ogni ingrediente accuratamente scelto transita fra le papille gustative, accompagneranno l’esposizione. Non mancheranno i gadget di COMMUNITY DIVERSITY e un punto tesseramento Arci e Arcigay.

🍭 Vi aspettiamo numerosə, dal 21 maggio al 3 giugno, presso il Blackshed Bar (Cosenza, via Nicola Serra, 77)